Problemi Normale AA 1996/97 N1

Sk_Anonymous
Dato un quadrato $ABCD$ di lato unitario, determinare la massima costante $\alpha$ e la minima costante $\beta$ per cui si ha $\alpha <= PA+PB+PC+PD <=\beta$ per ogni punto $P$ contenuto nel quadrato.

Risposte
Pachisi
Ci provo:

Sk_Anonymous
mi ritrovo con i valori di minimo e di massimo. Ma aggiungerei una giustificazione anche minimale per il minimo e non mi convince (per come l'ho capito) l'argomento per giustificare il max.

Pachisi
Cos'è che non ti convince?

Sk_Anonymous
dalla relazione che hai provato $PA+PB+PC+PD≤4PD+k$, puoi ricavare direttamente che $PA+PB+PC≤k$. Anzi, essendo $P\equiv D$, vale proprio l'uguaglianza. Ma che sia $PA+PB+PC+PD≤k$ anche per $P\ne D$ in dipendenza di questa relazione io non lo vedo.

Pachisi
Hai ragione, non me n'ero accorto. Ora ci penso.
Un metodo alternativo è di mettere il quadrato in una sistema di assi cartesiani e trovare una funzione per la somma $PA+PB+PC+PD$. Poi si deriva e si trova il massimo. Però mi sembra ci siano molti calcoli.

Sk_Anonymous
"Pachisi":
Hai ragione, non me n'ero accorto. Ora ci penso.
Un metodo alternativo è di mettere il quadrato in una sistema di assi cartesiani e trovare una funzione per la somma $PA+PB+PC+PD$. Poi si deriva e si trova il massimo. Però mi sembra ci siano molti calcoli.

Si può fare anche per via puramente sintetica.

Domanda:hint

Sk_Anonymous

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.