Problema di Geometria
Piccolo problema di geometria. Dato un tetraedro regolare e 6 triangoli equilateri uguali a una faccia del tetraedro iniziale costruire altri quattro tetraedri uguali a quello e stabilire di che figura si tratta (ciò allude al fatto che potete utilizzare anche il tetraedro regolare iniziale per la costruzione).
Risposte
"Il Pitagorico":
Dato un tetraedro regolare e 6 triangoli equilateri uguali a una faccia del tetraedro iniziale costruire altri quattro tetraedri uguali
Non capisco solo se intendi "tetraedro+tetraedro+6triangoli"
oppure se intendi che con "6 triangoli devi costruire 4 tetraedri" (in quel caso occorre smontarli e/o spezzarlo i triangoli perché per ogni tetraedro di triangoli ne servno 4)
un tetraedro e 6 triangoli equilateri non smontabili per creare altri 4 tetraedri uguali a quello dato.
è possibile.

"Il Pitagorico":
è possibile.
Non lo metto in dubbio, volevo solo capire il testo.
[size=85]Ho una specie di stelletta ninja (dei giochi) in mente, ma non ho la più pallida idea della soluzione... so solo che ho una voglia matta di geomag (anche se costano troppo per le mie tasche...!)[/size]
Anch'io vorrei tanto i geomag, mi ricordo che quando ero bambino ed avevo circa 5 anni, avevo scoperto per caso l'icosaedro mentre armeggiavo con quei magneti, la mia faccia era tipo così

niente?
Mi pare che alcuni trovino difficoltà ad interpretare il testo; provo ad enunciarlo in altro modo.
Sono dati 10 triangoli equilateri uguali, 4 dei quali uniti fra loro a delimitare un tetraedro. Unire (fra loro e con i precedenti) anche gli altri 6 in modo che in totale siano delimitati 3 tetraedri. Che solido si ottiene?
Io non rispondo perché per me è troppo facile; credo che siano in molti a dire lo stesso.
Sono dati 10 triangoli equilateri uguali, 4 dei quali uniti fra loro a delimitare un tetraedro. Unire (fra loro e con i precedenti) anche gli altri 6 in modo che in totale siano delimitati 3 tetraedri. Che solido si ottiene?
Io non rispondo perché per me è troppo facile; credo che siano in molti a dire lo stesso.