Probabilità non troppo semplice
A tennis per vincere un game è necessario distaccare l'avversario di almeno 2 punti ed essersi aggiudicati almeno 4 punti.
Se un giocatore ha probabilità p di fare ogni singolo punto, che probabilità ha di vincere un gioco?
Se un giocatore ha probabilità p di fare ogni singolo punto, che probabilità ha di vincere un gioco?
Risposte
Non sono molto convinto di questa soluzione, perché non so se ho tradotto benissimo il testo.
In sostanza ho tre casi distinti, però mi sembra di star considerando un caso particolare e domani lo riguardo bene a mente fresca. Il problema mi puzza molto di combinatoria ricorsiva
In sostanza ho tre casi distinti, però mi sembra di star considerando un caso particolare e domani lo riguardo bene a mente fresca. Il problema mi puzza molto di combinatoria ricorsiva
Devi imporre di non aver già perso prima di fare i due punti finali..
Dovresti trovare un modo(io ho usato la combinatoria standard ma non è detto che non ci sia una soluzione ricorsiva) per considerare il reale andamento della partita imponendo sempre che il tuo giocatore non perda
Inoltre la tua funzione non va bene perché non rispetta gli assiomi della probabilità(va oltre 1 per alcuni valori di p con $0
Dovresti trovare un modo(io ho usato la combinatoria standard ma non è detto che non ci sia una soluzione ricorsiva) per considerare il reale andamento della partita imponendo sempre che il tuo giocatore non perda
Inoltre la tua funzione non va bene perché non rispetta gli assiomi della probabilità(va oltre 1 per alcuni valori di p con $0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.