Pizza al taglio

axpgn
- Tagliamo una pizza circolare con $n$ tagli rettilinei; in ogni punto di intersezione concorrono solo due tagli e nessuna intersezione si trova sul bordo della pizza.
Dimostrare che il massimo numero di pezzi in cui è possibile dividere la pizza con $n$ tagli è $P(n)=((n),(0))+((n),(1))+((n),(2))$

- Supponiamo che con $n$ tagli si formino il numero massimo di pezzi.
Mostrare che il numero di pezzi che non toccano il bordo sono $((n),(0))-((n),(1))+((n),(2))$

- Se con $n$ tagli, dividiamo una pizza nel numero massimo di pezzi possibili, allora almeno un pezzo è più grande di $n/8$ volte il pezzo di pizza medio.
Dimostrazione? :D

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio

axpgn
Ho qualche perplessità ... :-k

Cordialmente, Alex

Quinzio

axpgn

dan952

axpgn
Ok, bene :smt023 ma ...

Cordialmente, Alex

dan952
Il terzo punto intendi che esiste P tale che

$P/M=n/8$

oppure

$P \geq \frac{n}{8} M$
?

Dove P è la misura di un pezzo e M è la misura media del pezzo di pizza

Comunque

axpgn
La seconda che hai detto :D

dan952
Qualche idea sul terzo punto:

axpgn
... mmm ... la vedo difficile ...

Cordialmente, Alex

dan952

axpgn
In effetti, mentre i primi due punti erano appropriati per la sezione, il terzo è un "bonus" che va oltre :D

Per risolverlo "facilmente", l'autore usa un teorema poco noto, il "Teorema di Ismailescu".

Ecco, adesso ti ho detto tutto :-D :-D

Cordialmente, Alex

dan952
Non trovo nulla riguardo a questo teorema... :(

axpgn
Beh, è poco noto :-D :-D

Dice ...

Cordialmente, Alex

Mathita
[ot]Ho tentato diversi approcci per attaccare il 3° punto del problema, ma nessuno di questi ha prodotto il risultato sperato. Il teorema che hai suggerito è abbastanza potente da "banalizzare" il quesito (una maggiorazione ad hoc e via) ... Ora però sarei curioso di leggere una dimostrazione di questo teorema. :D Siccome non ho trovato nulla in giro, non è che per caso hai un riferimento da proporre? Grazie.

Ps: lascio il tempo a Dan95 e a Quinzio di leggere il suggerimento e di formulare una loro soluzione.[/ot]

axpgn
@Mathita

[ot]Sì, è un teorema "potente" e la dimostrazione tutt'altro che banale (non alla mia portata :-D ).

Ho fatto fatica a trovarlo e non saprei come mandartelo ma il riferimento è questo:

Ismailescu, D., Slicing the pie, Discrete and Computational Geometry 30 (2003), 263-276.

Ah, la D. sta per DAN :-D :-D[/ot]

Cordialmente, Alex

Mathita
Trovato! Grazie mille, axpgn!

axpgn
Di nulla. :D

Però adesso ci dici cosa ne pensi, facci una recensione :-D

Mathita
@axpgn

[ot]Ho letto l'articolo ed è interessante! Purtroppo non sono entrato in dettaglio perché il relatore si avvale di teoremi pregressi che non conosco. Sembra usare il concetto di indice di avvolgimento (che ho incontrato in analisi complessa, una volta sola, secoli fa) e lo sfrutta per esprimere una generalizzazione della formula di Gauss per il calcolo delle aree di poligoni a partire dalle coordinate dei loro vertici (andando a memoria è legato all'interpretazione geometrica di prodotto vettoriale). L'approccio di Ismailescu è davvero bello, anche se un po' calcolotico: ci sono punti in cui mi perdo, perché dovrei analizzarli con più attenzione ... e perché sono ignorante come una capra. :-D[/ot]

axpgn
@Mathita
[ot]
"Mathita":
Sembra usare il concetto di indice di avvolgimento

Sarebbe il "winding number"?

"Mathita":
... anche se un po' calcolotico:

La parte trigonometrica è infinita, è impossibile non perdercisi :-D

Bella recensione! :smt023

Thanks[/ot]

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.