$n$ perfetto

zimmerusky
Determinare il più piccolo numero $n$ di 3 cifre tale che la quantità:

$((n),(14))\cdot((n),(15))\cdot((n),(16))\cdot((n),(17))$

sia un quadrato perfetto.

Risposte
axpgn
Mah, ho fatto un ragionamento che mi sembra corretto ma non approdo a nulla quindi ... è sbagliato :-D

Cordialmente, Alex

zimmerusky
Il mio ragionamento è più o meno simile, anche se ad un certo punto stavo procedendo diversamente, ma non so se è corretto quello che ho pensato.

Quando arrivi a questo punto:
"axpgn":

E' giusto eliminare tutti i fattori, da numeratore e denominatore che presentano già un esponente pari, in modo tale da restare con $\frac {(n-14)(n-16)}{15 \cdot 17}$ e cercare un $n$ tale che solo questo sia un quadrato perfetto?

axpgn

Cordialmente, Alex

zimmerusky
Il problema è un po' più ostico di quello che pensavo, almeno per me.

Metto la soluzione in spoiler

axpgn
Adesso ho capito il mio errore ](*,)

Cordialmente, Alex

axpgn
"axpgn":
... (che invece, peraltro, sarebbero solo raddoppiati, una quarantina, poi magari rifaccio i conti)

Rifatto i conti, sono solo $26$ ...

Cordialmente, Alex

hydro1
"zimmerusky":

E' giusto eliminare tutti i fattori, da numeratore e denominatore che presentano già un esponente pari, in modo tale da restare con $\frac {(n-14)(n-16)}{15 \cdot 17}$ e cercare un $n$ tale che solo questo sia un quadrato perfetto?

Certo, perchè dovrebbe essere sbagliato?

"axpgn":
[quote="axpgn"]... (che invece, peraltro, sarebbero solo raddoppiati, una quarantina, poi magari rifaccio i conti)

Rifatto i conti, sono solo $ 26 $ ...

Cordialmente, Alex[/quote]

In realtà ti basta controllarne meno: affinchè \((n-14)(n-16)/(15\cdot 17)\) sia un quadrato perfetto hai bisogno che esattamente uno tra $n-14$ e $n-16$ sia: un multiplo di 4, un multiplo di 3, un multiplo di 5, un multiplo di 17. Questo ti da 16 sistemi di congruenze, di cui 2 li puoi escludere perchè nessuna delle due quantità può essere un multiplo di $4\cdot 3\cdot 5\cdot 17=1020$. Hai 14 sistemi che determinano 14 interi tra $0$ e $1020$, quindi devi provare 14 numeri.

axpgn

Cordialmente, Alex

hydro1

zimmerusky
Adesso è chiaro, si. Non ero riuscito ad arrivare a questo:

"hydro":

Perchè come ha osservato axpgn non avevo dimostrato che effettivamente si annullassero tutti i termini del denominatore nel mio ragionamento.

Seguendo quanto ha scritto hydro la soluzione non è nemmeno troppo complicata, il problema è arrivarci :-D :-D

Bella soluzione comunque :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.