MultiPerfect Numbers

axpgn
Sia $sigma(n)$ la somma di tutti i divisori di $n$; quindi i numeri perfetti sono quelli per cui $sigma(n)=2n$.
Generalizzando avremo i numeri multi-perfetti ovvero i numeri per cui sia $sigma(n)=kn$ con $k$ intero.
Denotiamo con [size=150]$p_k$[/size] i numeri $k$-perfetti.
Per esempio $120$ è [size=150]$p_3$[/size] dato che $sigma(120)=360$.

a) Se $n$ è un numero [size=150]$p_3$[/size] e NON è multiplo di $3$ allora dimostrare che $3n$ è un numero [size=150]$p_4$[/size].

b) Ogni numero [size=150]$p_5$[/size] ha più di $5$ differenti divisori primi.

Cordialmente, Alex

Risposte
axpgn
Soluzione punto a)

Cordialmente, Alex

Soluzione per b)

ps: non ho controllato i dettagli ma dovrebbe funzionare la mia idea

axpgn
La tua idea mi sembra sostanzialmente come la mia, solamente l'hai allungata un po', come piace a te :-D

Cordialmente, Alex

Siamo d'accordo che wikipedia sbaglia?

https://en.wikipedia.org/wiki/Multiply_perfect_number

Ps: ho controllato la fonte, la dimostrazione non c'è ma la proposizione sì. Nella fonte c'è scritto
Se \(n\) è \(k\)-multi perfetto allora \( \omega(n) \geq k^2-1\), dove \( \omega\) è il numero di divisori primi distinti! A me sembra che già \(6\) che è \(2\)-multi perfetto è un contro esempio: \( \omega(6)=2 < 2^2-1=3 \) ma \( \sigma(6)=12\). Anche assumendo \(k > 3\) (come in wikipedia) abbiamo che stando sempre a wikipedia \(n=14182439040=2^7 \cdot 3^4 \cdot 5 \cdot 7 \cdot 11^2 \cdot 17 \cdot 19 \) è \(5\)-multi perfetto, i.e. \( \sigma(n)=5n=70912195200=5 \cdot 14182439040\), ma al contempo \( \omega(n) = 7 < 5^2 -1 =24 \).

axpgn
È da vedere cosa intende per "number of distinct prime factors", anche $120$ è un controesempio ...

dan952
"axpgn":
La tua idea mi sembra sostanzialmente come la mia, solamente l'hai allungata un po', come piace a te :-D

Cordialmente, Alex

Bellissima soluzione Alex!

axpgn
Ciao, bentornato :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.