Miscelazione basi, aiuto!

UomoMisterioso1
Ciao a tutti. Mi sono iscritto per chiedervi un aiuto.

Si tratta di un problema di matematica applicato alla vita, credevo di essere in grado, ma evidentemente non è così. -_-
Vi metto qua sotto tutti i dati del problema, spero possiate aiutarci.

Siamo 4 amici che, per risparmiare sulle spese di spedizione, hanno deciso di creare un gruppo d'acquisto. Vogliamo comprare tutti insieme la base liquida per sigaretta elettronica al quale poi ognuno aggiungerà i propri aromi.

L'obiettivo primario del problema è risparmiare.

Le basi in vendita hanno una concentrazione variabile di nicotina, da un minimo di 0 a un massimo di 36mg/ml.
Ogni flacone contiene 1lt di base.
I prezzi variano in base alla concentrazione di nicotina ed eccoli nel dettaglio (tra parentesi il quantitativo di nicotina)

9.90 (0)
19.90 (6)
27.90 (9)
35.90 (12)
46.90 (18)
88.90 (36)

Il problema è che 2 amici usano basi a 6mg/ml mentre gli altri due usano basi a 4,5mg/ml
Non ci sarebbe alcun problema se comprassimo 8 lt così suddivisi(2 lt a 9; 2lt a 12 e infine 4 lt a 0), ma sono sicuro che comprando quantitativi diversi da miscelare opportunamente, potremmo risparmiare ancora di più.

Il dato che lascio vuoto è il totale del prodotto finale da comprare. Non voglio mettere un limite, ma è chiaro che non possiamo comprare ettolitri di merce!

Qualcuno sa come fare?

Risposte
superpippone
Quella da 6 conviene comprarla al prezzo di 19,90. Qualsiasi altra "mistura" costa di più.
Per quella da 4,5 conviene comprare una da 9 (27,90) ed una da 0 (9,90), per una media di 18,90.

Con la soluzione da te proposta, 8 litri (4 per tipo) ti costano 167,20.
Con la mia vengono 155,20 (se ne possono anche comprare 4, per 77,60...)

Non credo si possa fare di meglio.
N.B - Non credo......

axpgn
Per quella da $4,5$ è più conveniente prenderne $3$ da $6$ ($19.9 xx 3=59.7$) più una da zero ($9.9$) per un totale di $69.6$ che al litro fa $17.4$ (se non ho sbagliato i conti) ... la questione però non è questa ma riuscire a trovare la combinazione migliore "mischiando" tutte le combinazioni possibili ... e questo è un altro paio di maniche ... inoltre sarebbe necessario sapere se i due gruppi vogliono le stesse quantità perché in caso contrario ogni gruppo pensa per sé, sarebbe (probabilmente) inutile altrimenti ...

Cordialmente, Alex

@melia
Ho fatto un po' di conti della serva.
Il liquido costa 9,90 al litro a cui vanno aggiunti i costi della nicotina:
la miscela da 6 costa, oltre ai 9,90 del liquido, altri 10 €, cioè la nicotina costa $10/6 =1,667 €$ al mg,
quella da 9 costa, oltre ai 9,90 del liquido, altri 18 €, cioè la nicotina costa $18/9 =2 €$ al mg
in quella da 12 la nicotina costa $26/12 =2,167 €$ al mg, in quella da 18 $37/18=2,056 €$ al mg
e in quella da 36 $79/36 = 2,184 €$ al mg.
Il costo unitario della nicotina è più basso in quella da 6, quindi la cosa più conveniente è comprare liquido base e miscela da 6 e poi fare i mescolamenti suggeriti da axpgn.

Erasmus_First

________

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.