La sfera tangente i tre spigoli di un triedro covesso

Erasmus_First
Nello spazio euclideo [tridimensionale] siano $a$, $b$ e $c$ tre semirette non complanari di origine comune $V$ e siano $φ$, $χ$ e $ψ$ gli angoli che hanno per lati una coppia delle dette tre semirette. Precisamente siano:
$φ = (b, c)$;
$χ = (c, a)$;
$ψ = (a, b)$.
Si consideri una sfera tangente a tutte tre le semirette. e si dicano:
$r$ il raggio della sfera ;
$d$ la comune distanza da $V$ di ciascuono dei tre punti di tangenza della sfera con le tre semirette.
Evidentemente il rapporto r/d dipende dai tre angoli $φ$, $χ$ e $ψ$

Determinare tale diprndrnza – diciamola $r/d = f(φ, χ, ψ)$ –.
________

Risposte
Erasmus_First

––––––––

P.S. (sabato 24 agosto, h 12:22)
Non interviene proprio nessuno?
Nemmeno Alex e Giammaria? :|

Erasmus_First
[size=150]Up![/size]
"Erasmus_First":
P.S. (sabato 24 agosto, h 12:22)
Non interviene proprio nessuno?
Nemmeno Alex e Giammaria? :|

––––––––

axpgn
giammaria sicuramente ce la fa ma è troppo difficile per me: l'ho scritto varie volte che già fatico a visualizzare in 2D, in tre dimensioni non se ne parla proprio :lol:

EDIT: Questa può essere una strada? (comunque ho capito poco lo stesso :lol:)

Erasmus_First
"axpgn":
[...] ho scritto varie volte che già fatico a visualizzare in 2D, in tre dimensioni non se ne parla proprio :lol:
Ma dai, Alex! Vedere tre semirette uscenti dal punto V esterno ad una sfera e tangnti la sfera non è mica difficile!
________

Bokonon
La sparo a intuito

axpgn
@Erasmus
Premesso che tu stesso hai detto che "è una funzione di funzioni piuttosto complicata", figurati per me :D
Il fatto è che a posteriori le cose sembrano molto più evidenti di quello che invece sono a priori.

Per esempio fino a qui …

c'ero arrivato anch'io ma poi questo
io non l'ho visto (anche se concordo che non era difficile da notare).

E poi anche peggio …

… e non è mica finita lì, c'è pure il resto :-D

Ma il punto che vorrei sottolineare è un altro (a riguardo della facilità o meno di trovare una soluzione) ed è un punto di valore generale: forse (molto forse :D ) i singoli passaggi possono essere trovati e risolti (con maggior o minor difficoltà) se uno già conosce la strada da fare, ma se neppure la vede la strada, allora è dura, tanto tanto :-D :-D ... non so se mi sono spiegato :D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.