Italia in miniatura
Immaginate di essere all'Italia in miniatura di Rimini, è possibile che riusciate a trovare un punto che coincide con la vostra rappresentazione?
Risposte
@Vul
Non ho ben capito quello che chiedi.
Non ho ben capito quello che chiedi.
Penso intenda chiedere se esiste un punto dell'Italia in miniatura che coincida con il punto reale dell'Italia "vera" ovvero che le stesse coordinate geografiche "reali" e quelle "finte" individuino lo stesso punto.
Se è così la mia risposta è sì.
Cordialmente, Alex
Se è così la mia risposta è sì.
Cordialmente, Alex
È come mettersi in un punto d' Italia e rimpicciolire tutto intorno, mantenendo il punto in cui sto fisso. Sbaglio o è un esempio di applicazione del teorema che ti avevo citato nell'altro post?
Però a priori (cioè se l'Italia in miniatura esiste già) trovare il punto preciso non è proprio semplice ...

Lo stivale è un sottoinsieme di $RR^2$ che chiamiamo $I$ chiuso e limitato $\Leftrightarrow$ compatto $\Rightarrow$ completo e sia $f:I\rightarrow I$ una contrazione allora esiste ed è unico $P|f(P)=P$ il nostro punto fisso.
Il problema sta dunque nel definire una contrazione.
Il problema sta dunque nel definire una contrazione.
L'interpretazione di axpgn è corretta, si tratta di un'applicazione del teorema appunto citato nell'altro post, il punto esiste ed è unico, ma trovarlo è un altro paio di maniche