Il ragno e la mosca 2.0

axpgn
In uno stanzone di $10\ m xx 4\ m$ ed alto $4\ m$, una mosca si trova intrappolata in una ragnatela posta su una delle pareti quadrate, sulla mezzeria verticale e ad un metro dal soffitto. Sulla parete opposta si trova un ragno anch'esso sulla mezzeria verticale ma ad un metro dal pavimento.
Camminando, qual è la via più breve che il ragno dovrà fare per raggiungere la mosca?

Si prega gentilmente Ciromario & Co. di astenersi, por favor ... almeno per un po' :-D ... trattenetevi ... :lol:

Cordialmente, Alex

P.S.: Nel titolo ho scritto "2.0" non perché il quesito sia nuovo (anzi ... ) ma perché ne esiste già uno con lo stesso nome ma di argomento diverso ...

Risposte
xXStephXx
$sqrt(150)$?

axpgn
No. Ma dove l'hai preso quel numero?

xXStephXx
"axpgn":
No. Ma dove l'hai preso quel numero?

Era la giusta via di mezzo... ma quindi è di più o di meno?

Sk_Anonymous
Mi state facendo perdere il sonno…

Se ho fatto lo sviluppo giusto, viene : $sqrt(13^2 + 5^2) = sqrt (194) = 13.928..$

axpgn
@Steph

Ah, ma allora vai per tentativi usando il sistema del dimezzamento così in 4 o 5 volte c'arrivi ... ;-)
Niente da fare ... [-X

Cordialmente, Alex

EDIT: E bravo navigatore! :smt023 =D> =D> =D>

Ecco qui la strada:

@navigatore: tanto noi dormiamo poco ... :roll:

Sk_Anonymous
Buona notte ! [-( [-( [-(

xXStephXx
ma cooosa! era l'unica che non ho provato xDD
Questo si che era un quesito difficile!

axpgn
"navigatore":
Buona notte ! [-( [-( [-(

Altrettanto a te e a Steph ... e scusami se ti ho "costretto" a fare i conti ;-)

Cordialmente, Alex

xXStephXx
eeee vai piano, ancora 2 ore di veglia :D

@melia
visto che anch'io ho lo stesso problema di xXStephXx, non puoi ricontrollare il testo?

Sk_Anonymous
Nel disegno di Alex dello sviluppo, il rettangolo 10 x 4 in basso è il pavimento , con la parete 4 x 4 ribaltata a sinistra.
Il rettangolo 10 x 4 immediatamente sopra, con la parete 4 x 4 ribaltata a destra, è una delle due pareti laterali lunghe della camera.

Naturalmente, al posto del "pavimento" si può mettere il soffitto, non cambia niente.

Si possono prevedere misure tutte e tre diverse degli spigoli. Il procedimento è lo stesso.

@melia
:oops: Scusate, non avevo visto che c'erano 2 pagine di mezzo, con anche la figura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.