Il ragno e la mosca 2.0
In uno stanzone di $10\ m xx 4\ m$ ed alto $4\ m$, una mosca si trova intrappolata in una ragnatela posta su una delle pareti quadrate, sulla mezzeria verticale e ad un metro dal soffitto. Sulla parete opposta si trova un ragno anch'esso sulla mezzeria verticale ma ad un metro dal pavimento.
Camminando, qual è la via più breve che il ragno dovrà fare per raggiungere la mosca?
Si prega gentilmente Ciromario & Co. di astenersi, por favor ... almeno per un po'
... trattenetevi ...
Cordialmente, Alex
P.S.: Nel titolo ho scritto "2.0" non perché il quesito sia nuovo (anzi ... ) ma perché ne esiste già uno con lo stesso nome ma di argomento diverso ...
Camminando, qual è la via più breve che il ragno dovrà fare per raggiungere la mosca?
Si prega gentilmente Ciromario & Co. di astenersi, por favor ... almeno per un po'

Cordialmente, Alex
P.S.: Nel titolo ho scritto "2.0" non perché il quesito sia nuovo (anzi ... ) ma perché ne esiste già uno con lo stesso nome ma di argomento diverso ...
Risposte
Ci sono vari modi per sviluppare in piano la superficie laterale di un parallelepipedo. Considerati vari sviluppi, è facile tracciare dei cammini costituiti da segmenti rettilinei sugli sviluppi : il più breve di questi è la "geodetica" tra R e M sulla superficie del parallelepipedo.
MA non mi metto certo a fare i conti. Li ho già fatti a suo tempo, per un analogo quesito comparso su Le Scienze qualche annetto fa…
Il giochetto si trova pure su "Matematica dilettevole e curiosa" di Italo Ghersi, ed. Hoepli.
MA non mi metto certo a fare i conti. Li ho già fatti a suo tempo, per un analogo quesito comparso su Le Scienze qualche annetto fa…
Il giochetto si trova pure su "Matematica dilettevole e curiosa" di Italo Ghersi, ed. Hoepli.
Non potevi trattenerti ancora un po'? 
E' decisamente più vecchio di "... qualche annetto fa ..."
(però, a suo tempo, lo lessi su un testo diverso da quelli citati ...)
Cordialmente, Alex

E' decisamente più vecchio di "... qualche annetto fa ..."

Cordialmente, Alex
Scusami Alex, ti ho rovinato il giochetto …..

Ma no, figurati ...
Speravo solo di veder comparire qualche volto nuovo ...
Cordialmente, Alex

Speravo solo di veder comparire qualche volto nuovo ...

Cordialmente, Alex
Proprio nessuno che "fa i conti", come dice navigatore? ... Strattenetevi ...

$10sqrt(2)$?
Naaaa ...
$10sqrt(2)$ è maggiore di $sqrt(196)$ alias $14$ che ovviamente non è ...
... a quell'ora i conti lasciali stare
Cordialmente, Alex
$10sqrt(2)$ è maggiore di $sqrt(196)$ alias $14$ che ovviamente non è ...
... a quell'ora i conti lasciali stare

Cordialmente, Alex
Forse non ho ben capito com'è messa, perchè a ripensarci mi sembra quasi che il percorso più breve sia passare da terra xDD
Cos'è di preciso la mezzeria?
Cos'è di preciso la mezzeria?
Dallo Zanichelli '94:
"Mezzeria: 1) Punto, linea mediana. 2) Linea che divide longitudinalmente in due parti una strada. ..."
Sì, probabilmente non hai ben chiaro come è messa la situazione, però mi sono riletto il testo che ho scritto è mi sembra decisamente chiaro.
Cordialmente, Alex
"Mezzeria: 1) Punto, linea mediana. 2) Linea che divide longitudinalmente in due parti una strada. ..."
Sì, probabilmente non hai ben chiaro come è messa la situazione, però mi sono riletto il testo che ho scritto è mi sembra decisamente chiaro.
Cordialmente, Alex
Ma ancora non capisco però. Il ragno si trova a 2 metri dai lati verticali e ad un metro dal pavimento? E la mosca a due metri dai lati verticali e ad un metro dal soffitto sulla parete esattamente opposta?
Sì.
loool e si può fare in meno di 14? xDD
Sì.
Non ci credo... è una magia
Quanto deve venire? E come fai a rispondere nello stesso minuto?

Perché ho imparato a leggere
... (ed anche a scrivere)

umm.. vediamo un po' per caso riesci a farlo anche in meno di $2sqrt(26)$?
No. Ma stai andando per tentativi?
La strada l'ha già indicata navigatore, però non ha voluto fare i conti (pensando probabilmente che fossero lunghi, ma non è così ...
).
La strada l'ha già indicata navigatore, però non ha voluto fare i conti (pensando probabilmente che fossero lunghi, ma non è così ...

Il fatto è che ora mi sono dimenticato come avevo fatto i conti
…ma si tratta di sviluppare la superficie del parallelepipedo sul piano (sono sei facce, ovvio) in varie maniere, e vedere quale è la geodetica, cioè il segmento più corto.
Se non sbaglio, si deve andare per superfici laterali….

Se non sbaglio, si deve andare per superfici laterali….
e quanto ti viene?

Eh no, questo lo dovete dire voi ... io, eventualmente, confermo.