Il ragno e la mosca 2.0

axpgn
In uno stanzone di $10\ m xx 4\ m$ ed alto $4\ m$, una mosca si trova intrappolata in una ragnatela posta su una delle pareti quadrate, sulla mezzeria verticale e ad un metro dal soffitto. Sulla parete opposta si trova un ragno anch'esso sulla mezzeria verticale ma ad un metro dal pavimento.
Camminando, qual è la via più breve che il ragno dovrà fare per raggiungere la mosca?

Si prega gentilmente Ciromario & Co. di astenersi, por favor ... almeno per un po' :-D ... trattenetevi ... :lol:

Cordialmente, Alex

P.S.: Nel titolo ho scritto "2.0" non perché il quesito sia nuovo (anzi ... ) ma perché ne esiste già uno con lo stesso nome ma di argomento diverso ...

Risposte
Sk_Anonymous
Ci sono vari modi per sviluppare in piano la superficie laterale di un parallelepipedo. Considerati vari sviluppi, è facile tracciare dei cammini costituiti da segmenti rettilinei sugli sviluppi : il più breve di questi è la "geodetica" tra R e M sulla superficie del parallelepipedo.

MA non mi metto certo a fare i conti. Li ho già fatti a suo tempo, per un analogo quesito comparso su Le Scienze qualche annetto fa…

Il giochetto si trova pure su "Matematica dilettevole e curiosa" di Italo Ghersi, ed. Hoepli.

axpgn
Non potevi trattenerti ancora un po'? :-D

E' decisamente più vecchio di "... qualche annetto fa ..." :-) (però, a suo tempo, lo lessi su un testo diverso da quelli citati ...)

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
Scusami Alex, ti ho rovinato il giochetto ….. :oops: :oops: :cry: :cry: :lol: :lol:

axpgn
Ma no, figurati ... :lol: :lol: :lol:

Speravo solo di veder comparire qualche volto nuovo ... :wink:

Cordialmente, Alex

axpgn
Proprio nessuno che "fa i conti", come dice navigatore? ... Strattenetevi ... :-)

xXStephXx
$10sqrt(2)$?

axpgn
Naaaa ...

$10sqrt(2)$ è maggiore di $sqrt(196)$ alias $14$ che ovviamente non è ...

... a quell'ora i conti lasciali stare :-D

Cordialmente, Alex

xXStephXx
Forse non ho ben capito com'è messa, perchè a ripensarci mi sembra quasi che il percorso più breve sia passare da terra xDD
Cos'è di preciso la mezzeria?

axpgn
Dallo Zanichelli '94:

"Mezzeria: 1) Punto, linea mediana. 2) Linea che divide longitudinalmente in due parti una strada. ..."

Sì, probabilmente non hai ben chiaro come è messa la situazione, però mi sono riletto il testo che ho scritto è mi sembra decisamente chiaro.

Cordialmente, Alex

xXStephXx
Ma ancora non capisco però. Il ragno si trova a 2 metri dai lati verticali e ad un metro dal pavimento? E la mosca a due metri dai lati verticali e ad un metro dal soffitto sulla parete esattamente opposta?

axpgn
Sì.

xXStephXx
loool e si può fare in meno di 14? xDD

axpgn
Sì.

xXStephXx
Non ci credo... è una magia :D Quanto deve venire? E come fai a rispondere nello stesso minuto?

axpgn
Perché ho imparato a leggere :-D ... (ed anche a scrivere)

xXStephXx
umm.. vediamo un po' per caso riesci a farlo anche in meno di $2sqrt(26)$?

axpgn
No. Ma stai andando per tentativi?
La strada l'ha già indicata navigatore, però non ha voluto fare i conti (pensando probabilmente che fossero lunghi, ma non è così ... ;-)).

Sk_Anonymous
Il fatto è che ora mi sono dimenticato come avevo fatto i conti :lol: :lol: :lol: …ma si tratta di sviluppare la superficie del parallelepipedo sul piano (sono sei facce, ovvio) in varie maniere, e vedere quale è la geodetica, cioè il segmento più corto.
Se non sbaglio, si deve andare per superfici laterali….

xXStephXx
e quanto ti viene? :D

axpgn
Eh no, questo lo dovete dire voi ... io, eventualmente, confermo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.