Funzionale sugli interi

Gi81
Trovare tutte le funzioni \(\displaystyle f : \mathbb{Z} \to \mathbb{Z} \) tali che
\[ f \left(x - f(y) \right) = f\left( f(x) \right) - f (y) -1 \qquad \forall x, y \in \mathbb{Z} \]

Risposte
giammaria2

Ma forse sbaglio, dato che il titolo è "Funzionale sugli interi", mentre la mia soluzione vale per tutti i reali.

Gi81

giammaria2
Hai ragione. ma non riesco a trovare la soluzione. Un hint?
Riporto due miei approcci, con relative critiche.

Approccio 1
Dall'equazione data deduco (per ora, lasciamo perdere come) che, a parte la soluzione costante, esiste un intero $h!=0$ tale che per ogni $u$ vale la formula
$f(u+h)=f(u)+h$
Questo però dimostra solo che si ha quello che potremmo chiamare una simil-periodicità, sul tipo di quella che, con $h=2pi$, si ha per la funzione $f(x)=x+2sin x$

Approccio 2
Le uniche funzioni "solite" che trasformano qualsiasi intero in un intero sono i polinomi a coefficienti interi, e con questa ipotesi si conclude facilmente. Però la funzione da trovare potrebbe anche essere "insolita", ad esempio con doppia definizione.

Gi81
Hint:

dan952
@Giammaria

Metti in spoiler... Comunque sto usando il tuo primo approccio e

giammaria2
Non ho messo in spoiler perché si trattava solo di approcci (falliti) e non di una soluzione.
La simbologia matematica non è il mio forte e quindi forse sbaglio, ma secondo la mia interpretazione, se ho $y=f(x)$, la scritta $f:ZZ->ZZ$ significa che l'insieme delle $x$ è l'intero $ZZ$ e l'insieme delle $y$ appartiene a $ZZ$, ma può anche essere solo una sua parte.

dan952
@Giammaria

giammaria2
Grazie, la tua prima formula è proprio il pezzo che mi mancava. Con quello, anche il suggerimento di Gi8 va bene.

dan952
@Gi8

Potresti "hintare" ancora un po'...

Gi81
hintone:

dan952

Gi81
Sì, direi che ci siamo.

Un riepilogo che può riassumere il tutto:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.