Funziona a tratti sì ed a tratti no!

j18eos
Definire una funzione biettiva da \(\displaystyle\mathbb{R}\setminus\{0\}\) (l'insieme dei numeri reali tranne \(\displaystyle0\)) ed \(\displaystyle\mathbb{R}\).

Indizio.

Risposte
Gi81
"j18eos":
\[f:x\in\mathbb{R}\setminus\{0\}\to\mathbb{R}\ni\begin{cases}
\log(x+n)\iff x\in]n,n+1]\\
\log(-x+n+1)\iff x\in[-(n+1),-n[\\
n\in\mathbb{N}_0
\end{cases}.
\]

Bellina 'sta funzione. Io non riuscivo ad arrivarci perchè quando hai parlato di una funzione senza punti isolati pensavo, sbagliando, che la funzione fosse continua su $RR setminus {0}$.
"j18eos":
Resta da risolvere il rilancio di Gi8: costruire un'applicazione biettiva da \( \displaystyle\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z} \) ed \( \displaystyle\mathbb{R} \)!

Un hint: per risolvere il quesito di Armando (trovare una funzione biiettiva da $RR setminus {0}$ a $RR$) mi sono servito del Paradosso del Grand Hotel di Hilbert
Anche per risolvere il mio problema bisogna sfruttarlo.

j18eos
"Gi8":
...per risolvere il quesito di Armando...mi sono servito del Paradosso del Grand Hotel di Hilbert...
Detto anche paradosso dell'Hotel Infinito; c'ho visto qualcosa di familiare in quella tua soluzione. ;)

j18eos
Io aspetto una risposta a questo rilancio:
"Gi8":
...trovare, se esiste, una funzione biettiva da $RR setminus ZZ$ in $RR$.
La risposta è che esiste! ;)

xXStephXx
"j18eos":
Io aspetto una risposta a questo rilancio:[quote="Gi8"]...trovare, se esiste, una funzione biettiva da $RR setminus ZZ$ in $RR$.
La risposta è che esiste! ;)[/quote]

Sull'esistenza penso non ci siano dubbi :lol:

j18eos
A me sembrava che Gi8 ne avesse almeno uno, può essere che mi sia sbagliato. :)

Gi81
"j18eos":
A me sembrava che Gi8 ne avesse almeno uno,...
:? Uno di cosa?

j18eos
Un dubbio in merito all'esistenza di tali funzioni biettive; se non l'hai capito: l'ho scritto così, giusto per scherzare.

Mica ti ho offeso?

Al di là dello scherzo: sono sicuro che tu abbia una soluzione più semplice della mia! :smt023

Gi81
No, non mi sono offeso. Semplicemente non avevo capito :-)
A scanso di equivoci: esistono funzioni biiettive da $RR \\ ZZ$ in $RR$.
Ce n'è una anche relativamente facile da trovare (e quando ho proposto il problema, sapevo già tutto ciò)

xXStephXx
Intendevo che esiste sicuramente per una questione di cardinalità, non perchè fosse scontato trovarla :-D

Gi81
Quando qualcuno risponderà alla richiesta, ho un altro rilancio (pronto da fine novembre) :smt023

xXStephXx
Una funzione biettiva da $\mathbb{R}- mathbb{Q}$ a $\mathbb{R}$?

Rigel1

j18eos
Si vede che io al Grand Hotel Infinito di Hilbert non ci voglia alloggiare...

Rilancio: dimostrare che non esiste una funzione biettiva e continua da \(\displaystyle\mathbb{R}\) a \(\displaystyle\mathbb{R}\setminus\{0\}\).

Gi81
"xXStephXx":
Una funzione biettiva da $\mathbb{R}- mathbb{Q}$ a $\mathbb{R}$?

Esatto :-D

@Rigel: perfetto. Ottima generalizzazione. Avevo chiesto il contrario,
cioè una biiezione da $RR \\ ZZ$ a $RR$, ma si riesce ad aggiustare facilmente.

Pachisi
Per la biiezione da $ RR \\ ZZ $ a $ RR $ non basta una funzione che, per $x$ irrazionale, mappa $x$ a se stesso, mentre per $x$ razionale, ma non intero, mappa $x$ all'entrata precedente nella matrice dei razionali (quella usata da Cantor per dimostrare la numerabilità di essi)?

xXStephXx
"j18eos":
Rilancio: dimostrare che non esiste una funzione biettiva e continua da \(\displaystyle\mathbb{R}\) a \(\displaystyle\mathbb{R}\setminus\{0\}\).

L'immagine di un connesso tramite una funzione continua è connessa? :-D

Rigel1
"Gi8":
@Rigel: perfetto. Ottima generalizzazione. Avevo chiesto il contrario,
cioè una biiezione da $RR \\ ZZ$ a $RR$, ma si riesce ad aggiustare facilmente.

Beh, stiamo parlando di biiezioni: basta prendere l'inversa.

j18eos
@xXStephXx Dimostralo con mezzi elementari! :D

xXStephXx
Per caso riesci a farla senza passare dal fatto che ogni sottoinsieme di $RR$ ammette l'estremo superiore? Quindi neanche usarlo in modo mascherato, tipo col teorema dei valori intermedi...

j18eos
"xXStephXx":
Per caso riesci a farla senza passare dal fatto che ogni sottoinsieme di $RR$ ammette l'estremo superiore? Quindi neanche usarlo in modo mascherato, tipo col teorema dei valori intermedi...
In maniera elementare: no!

Domanda seria: io alle scuole (ex) superiori ho studiate queste cose, oggi si studiano ancora?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.