Espressione con incognite

crow88
stò cercando di capire come svolgere questo esercizio, non chiedo la soluzione ma solo uno spunto da dove partire...

Siano a,b,c tre numeri naturali dispari minori di 9 e distinti tra loro. Sapendo che b

Risposte
crow88
questa è l'unica cosa che sono riuscito a fare,cioè un ragionamento logico,ma non riesco a proiettarlo in svolgimento matematico: svolgo le moltiplicazioni e divisioni e ottengo $a^(a-1)*b^4*c$ .ora,dato che il testo mi chiede che il risultato sia una potenza con esponente quattro, $c$ è per forza di cose 1. $a$ è un numero dispari elevato ad $a-1$,e $b$ è già elevato a 4. ne traggo la conclusione che l'elevamento a potenza di $a$,cioè $a-1$,sia 4,quindi $a$ è 5 e $b$ è un numero dispari inferiore a 5,quindi 3. dunque $5^4*3^4*1=15^4$ ,quindi, come la esprimo in altri termini?

giammaria2
Come prima cosa ti chiedo di modificare il titolo: non deve contenere richieste di aiuto e deve invece dire a quale argomento si riferisce.
Quanto al resto, i termini che hai usato non vanno male ed il tuo svolgimento è matematico. Non è però completo e ci sono anche altre soluzioni; trattandosi di un problema simile a quelli delle gare, sposto in Scervelliamoci un po'.

EDIT. Rettifico: il testo dice che i numeri devono essere minori di 9, ed allora la soluzione è unica.
Io avevo pensato ai numeri dispari da 1 a 9 compresi, ed in questo caso ci sono anche altre soluzioni.

crow88
Grazie Giammaria,dato che nel mio testo ci sono altri esercizi del genere, vorrei capire quali sono le altre soluzioni ed in cosa non è completo,di modo di capire come svolgere questo tipo di esercizi più agevolmente

giammaria2
Probabilmente hai già visto la correzione che ho fatto al mio post: effettivamente la tua è l'unica soluzione. Se però si pensa ai numeri dispari da 1 a 9 ce ne sono anche altre.
Escludendo $a=1$ perché $b$ deve essergli minore, i casi sono:

- se $a=3$ il prodotto è $3^2b^4c$ ed è una quarta potenza se $c=9$; poiché $b
- se $a=5$ il prodotto è $5^4b^4c$ e c'è la tua soluzione $(5,3,1)$;

- se $a=7$ il prodotto è $7^6b^4c$ e non ci sono soluzioni;

- se $a=9$ il prodotto è $9^8b^4c$ e deve essere $c=1$ mentre $b$ può avere un qualsiasi altro valore. Sono quindi soluzioni le terne $(9,7,1),(9,5,1),(9,3,1)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.