Equazione

axpgn
Trovare tutte le radici reali dell'equazione $sqrt(x^2-p)+2sqrt(x^2-1)=x$ dove $p$ è un parametro reale.

Cordialmente, Alex

Risposte
axpgn
[ot]Qualcuno sa spiegarmi perché i due simboli della radice sono diversi? :-k
Almeno sul mio pc li vedo diversi, leggermente più alto il primo rispetto al secondo ...[/ot]

Cordialmente, Alex

Mephlip
[ot]Anche io li vedo diversi, penso sia così per tutti e ti espongo la mia congettura: sospetto che la prima radice sia estesa in alto perché, se ci fai caso confrontando gli argomenti della prima e della seconda radice, tracciando una retta orizzontale appena sotto le "gambe" del simbolo $x^2$ noterai che la coppia di simboli $x^2$ e $-1$ e la coppia di simboli $x^2$ e $p$ e il $-1$ non sono sulla stessa "linea orizzontale" perché la $p$ ha una "gamba" lunga mentre la parte inferiore del $-1$ è tipograficamente allo stesso livello orizzontale della parte inferiore di $x^2$; quindi , probabilmente, LaTeX allunga il simbolo di radice per compensare questo fatto che la gamba inferiore della $p$ straborderebbe sotto la punta inferiore del simbolo di radice. Perdona se è contorto, ma non avrei saputo dirlo altrimenti. :D

Il problema non l'ho ancora provato a risolvere, se mi viene in mente qualcosa rispondo sensatamente. :-D[/ot]

axpgn
[ot]È sensato ciò che dici ma allora perché allungarla anche sopra?[/ot]

Cordialmente, Alex

Mephlip
[ot]Onestamente non saprei, forse lo fa in automatico perché è programmato in modo tale da estendere sia sopra che sotto e mai in un'unica direzione; il motivo forse è per mantenere una simmetria estetica, ma non saprei se è realmente così. :-)[/ot]

giammaria2
Complimenti a Mephlip per il suo spirito di osservazione.
Quanto all'equazione, do la mia soluzione anche se forse ci sono metodi migliori.

axpgn
:smt023

Sostanzialmente la mia è uguale.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.