Equazione
Trovare tutte le radici reali dell'equazione $sqrt(x^2-p)+2sqrt(x^2-1)=x$ dove $p$ è un parametro reale.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
[ot]Qualcuno sa spiegarmi perché i due simboli della radice sono diversi?
Almeno sul mio pc li vedo diversi, leggermente più alto il primo rispetto al secondo ...[/ot]
Cordialmente, Alex

Almeno sul mio pc li vedo diversi, leggermente più alto il primo rispetto al secondo ...[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]Anche io li vedo diversi, penso sia così per tutti e ti espongo la mia congettura: sospetto che la prima radice sia estesa in alto perché, se ci fai caso confrontando gli argomenti della prima e della seconda radice, tracciando una retta orizzontale appena sotto le "gambe" del simbolo $x^2$ noterai che la coppia di simboli $x^2$ e $-1$ e la coppia di simboli $x^2$ e $p$ e il $-1$ non sono sulla stessa "linea orizzontale" perché la $p$ ha una "gamba" lunga mentre la parte inferiore del $-1$ è tipograficamente allo stesso livello orizzontale della parte inferiore di $x^2$; quindi , probabilmente, LaTeX allunga il simbolo di radice per compensare questo fatto che la gamba inferiore della $p$ straborderebbe sotto la punta inferiore del simbolo di radice. Perdona se è contorto, ma non avrei saputo dirlo altrimenti. 
Il problema non l'ho ancora provato a risolvere, se mi viene in mente qualcosa rispondo sensatamente.
[/ot]

Il problema non l'ho ancora provato a risolvere, se mi viene in mente qualcosa rispondo sensatamente.

[ot]È sensato ciò che dici ma allora perché allungarla anche sopra?[/ot]
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
[ot]Onestamente non saprei, forse lo fa in automatico perché è programmato in modo tale da estendere sia sopra che sotto e mai in un'unica direzione; il motivo forse è per mantenere una simmetria estetica, ma non saprei se è realmente così.
[/ot]

Complimenti a Mephlip per il suo spirito di osservazione.
Quanto all'equazione, do la mia soluzione anche se forse ci sono metodi migliori.
Quanto all'equazione, do la mia soluzione anche se forse ci sono metodi migliori.

Sostanzialmente la mia è uguale.
Cordialmente, Alex