ENIGMA MATEMATICO CON FIGURE
Salve a tutti. Qualcuno riesce a capire questo Enigma?
Me l'ha dato il mio prof. di Algebra e Geometria.
Me l'ha dato il mio prof. di Algebra e Geometria.

Risposte
Ne vanno in giro molti su facebook di questo tipo e si risolvono tutti allo stesso modo. Sostituisci i disegni singoli con le incognite e ottieni un sistema a tre equazioni in tre variabili da risolvere per poi rispondere alla domanda finale.
Esempio pratico
"tizio che corre = $x$"
"rametto = $y$"
"triangolo = $z$".
Buona Pasqua.
EDIT: qui non funziona, vedere messaggi sotto (e grazie a chi mi ha corretto).
Esempio pratico
"tizio che corre = $x$"
"rametto = $y$"
"triangolo = $z$".
Buona Pasqua.

EDIT: qui non funziona, vedere messaggi sotto (e grazie a chi mi ha corretto).

Zero87: la fai un po' troppo semplice. Non è proprio come dici tu! Hai provato a risolverlo???
Zero87, confermo quanto dici, ma stai attento: bisogna considerare che non tutti i rametti sono uguali, alcune figure sono capovolte e altre contengono più figure nella stessa posizione (dritte e capovolte).
Erano simpatici.
Erano simpatici.
E poi mi lascia molto perplessa la tabella dentro la quale è inserito l'ultimo triangolo.
Le linee della tabella dovrebbero individuare i triangoli simili - Talete (simbolo triangolo dritto e rovescio).
Le dimensioni del simbolo non influenzano il valore.
Le dimensioni del simbolo non influenzano il valore.
"Vidocq":
Zero87, confermo quanto dici, ma stai attento: bisogna considerare che non tutti i rametti sono uguali, alcune figure sono capovolte e altre contengono più figure nella stessa posizione (dritte e capovolte).
Erano simpatici.
Allora chiedo scusa, siccome ogni giorno su faccialibro me ne compaiono cento di questi e li ho risolti tutti così pensavo che lo fosse anche questo.

Edito il messaggio precedente, grazie che me lo avete fatto notare, non avevo visto "il finestrone" come ultima immagine.

Non e' sbagliato il tuo approccio. Il rametto deve essere pensato come un insieme di foglie

L'ultima riga invece fa paura

E il triangolo rovescio?
Ma anche il triangolo normale … è negativo? Affinché torni 27 deve essere negativo … allora quello rovesciato potrebbe voler dire che è positivo che sommato al rametto da cinque (e non da sette) mi dà 20 ma poi che c'entra il triangolo nel quadrato? Sono 16 pezzi o quattro quaterne da quattro congruenti o chissà cosa?
Il prof ha voluto farlo troppo complicato …
Il prof ha voluto farlo troppo complicato …

Non vorrei che anche la dimensione del runner nella terza riga avesse un senso. Sembra dimensionalmente la metà della figura dei runner che vediamo nella prima riga. Idem un triangolo grande capovolto, uno medio e uno più piccolo inscritto in un quadrato. Poi non vorrei dire sciocchezze ma non vedo alcun uguale (=) come spesso capita nelle operazioni da svolgere in questi test e l'ultimo simbolo nel quarto rigo sembra un + inclinato verso destra anziché un x. Mah, mi sembra fin troppo arzigogolato
Un esempio di quelli che girano sul web è questo:
È semplice ma carino
Cordialmente, Alex
È semplice ma carino

Cordialmente, Alex
Esatto Ax, nel nostro caso nelle sequenze infatti manca il segno dell'uguale... Sarà solo una dimenticanza dell'autore? Mah, I have no clue
"@melia":
E il triangolo rovescio?
Il prof ci ha suggerito che le dimensioni degli atleti cambiano, mentre quelle dei triangoli no.
Il triangolo rovesciato viene considerato con il segno meno.
Secondo me, se l'atleta con dimensioni normali vale 6, quello piccolo dovrebbe valere 3. Che ne pensate?
Ah, questo gioco ha delle regole completamente diverse rispetto a quelle che ho visto fino ad oggi.
Nei giochi da me risolti, i simboli capovolti si leggevano al contrario e le dimensioni non influenzano il valore del simbolo.
Nei giochi da me risolti, i simboli capovolti si leggevano al contrario e le dimensioni non influenzano il valore del simbolo.
Sono d'accordo.
Riepilogando: gli atleti grandi valgono 6, quelli piccoli 3, i rami hanno il valore pari al numero di foglie, 7 i primi e 5 quello dell'ultima riga, il triangolo diritto vale 6, quello rovescio -6.
l'ultima riga diventa $(-6+5)+(3+3+6)*?$
sono incerta sui valori da assegnare al triangolo grigliato
Riepilogando: gli atleti grandi valgono 6, quelli piccoli 3, i rami hanno il valore pari al numero di foglie, 7 i primi e 5 quello dell'ultima riga, il triangolo diritto vale 6, quello rovescio -6.
l'ultima riga diventa $(-6+5)+(3+3+6)*?$
sono incerta sui valori da assegnare al triangolo grigliato