Divisibile per $7$

axpgn
Dato un numero di tre cifre $n=a_1a_2a_3$, in base $10$, trovare i minimi valori assoluti di $m_1, m_2, m_3$ tali che $n$ sia divisibile per $7$ se $m_1a_1+m_2a_2+m_3a_3$ è divisibile per $7$

Cordialmente, Alex

Risposte
giammaria2
Non è una risposta completa, ma è pur sempre una risposta.

axpgn
:smt023

Cordialmente, Alex

giammaria2
Per arrivare alla soluzione avevo fatto un ragionamento simile al tuo; ho poi preferito scriverne uno lievemente diverso, che mi sembrava più chiaro. In entrambi i modi, resta il dubbio che ci siano soluzioni migliori; ne ho quindi esaminato l'unicità. Come ho scritto, c'è un'intera famiglia di infiniti $m_i$ che possono andar bene, ed in questa famiglia quelli indicati sono i più bassi in valore assoluto; potrebbero però esserci anche altre famiglie. Mi sembra molto improbabile, dato che la soluzione deve valere per tutte le $a_i$, ma manca una dimostrazione rigorosa e quella che intravedo è piuttosto lunga.

axpgn
Rigorosamente hai ragione :D però penso che siccome il resto è unico, qualsiasi forma diversa deve essere riconducibile a quella trovata e, dati i numeri in questione, non dovrebbe essere difficile verificare se esistono terne "minori" riconducibili a quella trovata. IMHO

Cordialmente, Alex

giammaria2
Ho continuato a pensare a questo problema ed ho scoperto che effettivamente esistono altre famiglie; non ci sono terne "minori" di quella data, ma ce ne sono con gli stessi valori assoluti.

axpgn

Cordialmente, Alex

giammaria2
Non sono d'accordo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.