Dividere per $9$
Un intero viene ridotto ad un nono del suo valore quando una certa cifra di quelle che lo compongono viene cancellata ed inoltre anche il numero risultante dalla divisione è divisibile per nove.
- Provare che è possibile compiere questa seconda divisione allo stesso modo della prima ovvero cancellando una certa cifra
- Determinare tutti gli interi che soddisfano le condizioni del problema.
Cordialmente, Alex
- Provare che è possibile compiere questa seconda divisione allo stesso modo della prima ovvero cancellando una certa cifra
- Determinare tutti gli interi che soddisfano le condizioni del problema.
Cordialmente, Alex
Risposte
Ci ho pensato per giorni mentre il forum era al buio, ma non ne ho cavato niente...
Per il resto, se non risponde nessuno... un hint?
Per il resto, se non risponde nessuno... un hint?

Beh, sviluppala un po' …anche perché non ho capito …
… insomma: quali ragionamenti hai fatto?

"axpgn":
insomma: quali ragionamenti hai fatto?
Spoilerizzo, ma non è niente di che.
Quello è solo l'inizio
Comunque metti sotto spoiler lo stesso
Piccolo (o grosso?
) hint:
Cordialmente, Alex

Comunque metti sotto spoiler lo stesso

Piccolo (o grosso?

Cordialmente, Alex
La risposta all'hint è: non ne ho la più pallida idea, ma comunque ho spoilerizzato e ci penso su.

"Zero87":
Spoilerizzo, ma non è niente di che.
È una questione di abitudine

"Zero87":
La risposta all'hint è: non ne ho la più pallida idea, … e ci penso su.
Pensaci

Rispondo solo alla seconda domanda, ma mi sembra facile partire dalle soluzioni trovate per rispondere alla prima. Probabilmente c'è un altro ragionamento col quale la prima domanda prelude alla seconda.
Bravissimo!!
L'esposizione poi è fantastica!
Però rimane aperta la prima domanda …
Certamente avendo in mano le soluzioni, si vede ad occhio che anche la seconda divisione si può fare allo stesso modo della prima ma a priori?
Comunque nella tua analisi c'è già il punto "nodale"
Cordialmente, Alex

L'esposizione poi è fantastica!

Però rimane aperta la prima domanda …

Certamente avendo in mano le soluzioni, si vede ad occhio che anche la seconda divisione si può fare allo stesso modo della prima ma a priori?

Comunque nella tua analisi c'è già il punto "nodale"

Cordialmente, Alex
Ecco la dimostrazione a priori per la prima domanda: darla è più elegante, ma limitarsi a dividere per 9 i pochi risultati trovati è più veloce.

Cordialmente, Alex
"giammaria":
Dunque secondo te – giammaria, e secondo Alex che ti approva – tali numeri sono tutti di 5 cifre.
Invece [secondo me] ce ne sono anche di sole 4 cifre.

Ciao carissimi Alex e giammaria.
________

Ciao Erasmus, ben tornato!
Per quanto riguarda il problema, mi sa che ti sei perso un pezzo della soluzione di giammaria ...
Cordialmente, Alex

Per quanto riguarda il problema, mi sa che ti sei perso un pezzo della soluzione di giammaria ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":A dir il vero, dapprima ho trovato per tentativi 10125 dopo aver letto soltanto il tuo messaggio di apertura; e poi ho letto solo le ultime righe del messaggio di giammaria perché contenevano anche il numero trovato da me. Ho quindi creduto –mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa – che per giammaria quei quattro numeri di 5 cifre fossero tutte le soluzioni (escludendo quelle che si ottengono aggiungendo a destra di quelle terminanti con 5 un numero arbitrario di zeri ).
[...] mi sa che ti sei perso un pezzo della soluzione di giammaria ...![]()
Grazie, Alex, per avermi fatto notare che il messaggio di giammaria è esaustivo, comprendendo anche la soluzione di tre cifre 405 alla quale io nonavevo affatto pensato.

________