Disuguaglianza
Siano $a,b,c,d $ reali positivi tali che $a+b+c+d=4$. Dimostrare che $4/(abcd) \geq a/b+b/c+c/d+d/a$.
Risposte
basta provare con tutte le possibili quaterne, non sono molte...

No, infatti sono infinite

Però messa così, secondo me, la domanda è mal posta: infatti se \( a, b, c, d \) sono non negativi, allora almeno uno di essi può essere nullo, il che non inficerebbe il fatto che sia anche \( a + b + c + d = 4 \) ma farebbe perdere di senso alla disuguaglianza da provare. Dunque, a mio parere, il quesito andrebbe riformulato sotto l'ipotesi che sia \( a, b, c, d > 0 \). Se così è, questa è la mia proposta:
È implicito che siano diversi da zero altrimenti il membro di destra perde di senso ...
Ma è sbagliato il modo in cui è posta la domanda. Le ipotesi sono semplicemente che \(a, b, c, d \) siano non negativi e che la loro somma sia uguale a \( 4 \): la quaterna \( (1, 0.5, 0, 2.5) \) rispetta in pieno le ipotesi del problema ma fa crollare la tesi.
Si vuole cioè provare quanto segue
\[
\forall a, b, c, d \in \mathbb{R}_{0}^{+}, a+b+c+d=4 \implies \frac{4}{abcd} \geq \frac{a}{b} + \frac{b}{c} + \frac{c}{d} + \frac{d}{a}
\]
ma con la quaterna proposta il \( \forall \) non è rispettato.
Si vuole cioè provare quanto segue
\[
\forall a, b, c, d \in \mathbb{R}_{0}^{+}, a+b+c+d=4 \implies \frac{4}{abcd} \geq \frac{a}{b} + \frac{b}{c} + \frac{c}{d} + \frac{d}{a}
\]
ma con la quaterna proposta il \( \forall \) non è rispettato.
Hai ragione, ora edito il post.
Ok quella per riarrangiamento
, però dovrebbe anche venire solo con AM-GM.
Ok quella per riarrangiamento

Solo con AM-GM ciò ho provato tutta la mattina ma non mi è riuscito. Sei sicuro?
@ Rigel
@Rigel
@G.D.
Sono sicuro della soluzione solo con AM-GM anche perché l'ho preso da una raccolta di esercizi da risolvere con AM-GM.
@G.D.
Sono sicuro della soluzione solo con AM-GM anche perché l'ho preso da una raccolta di esercizi da risolvere con AM-GM.
E avete ragione! Nell'ultimo termine c'è una potenza \(4\) (non \(2\)).
@ Pachisi
Mi farebbe piacere se la postassi perché senza usare il riarrangiamento non riesco a sistemare i termini in modo da usare direttamente AM-GM.
Mi farebbe piacere se la postassi perché senza usare il riarrangiamento non riesco a sistemare i termini in modo da usare direttamente AM-GM.
@Rigel: Così però è troppo grande.
Magari metto un piccolo hint:
Magari metto un piccolo hint:
Se può essere di aiuto...
$1=(\frac{a+b+c+d}{4})^4 \geq abcd$
$1=(\frac{a+b+c+d}{4})^4 \geq abcd$
io ci ho provato qualche giorno fa ma poi ho abbandonato.
mi era venuta in mente qualcosa ma non avevo tempo, e ora non ho molta voglia di riprendere.
visto che però ero partita secondo l'hint di Pachisi, vi scrivo dove mi ero fermata:
sicuramente c'è una strada migliore, ma se qualcuno "vede la luce" e ha voglia di continuare...
mi era venuta in mente qualcosa ma non avevo tempo, e ora non ho molta voglia di riprendere.
visto che però ero partita secondo l'hint di Pachisi, vi scrivo dove mi ero fermata:
sicuramente c'è una strada migliore, ma se qualcuno "vede la luce" e ha voglia di continuare...
"Pachisi":
Hai ragione, ora edito il post.
Ok quella per riarrangiamento, però dovrebbe anche venire solo con AM-GM.
Considerazione meta-matematica (metà no

L'omologo problema su 2/3 sole variabili non ha soluzione. Per questo credo che la via AM-GM da sola non possa essere sufficiente.
Mi sono appena accorto di essermi sbagliato... 
Però credo di aver trovato un altro modo (che non passa per l'hint precedente)
Aggiungo che magari conviene considerare i prodotti:

Però credo di aver trovato un altro modo (che non passa per l'hint precedente)
Aggiungo che magari conviene considerare i prodotti:
Non metto in spoiler tanto ormai è diventato di dominio pubblico.
Supponiamo $a \geq b \geq c \geq d>0$
$abcd(a/b+b/c+c/d+d/a)=a^2cd+b^2cd+c^2ab+d^2bc=ac(bc+ad)+bd(ab+cd)$
è facile mostrare che $ab+cd \geq bc+ad$ basta passare tutto al primo membro, dunque
$ac(bc+ad)+bd(ab+cd) \leq (ac+bd)(ab+cd)\leq \frac{1}{4}(ac+bd+cd+ab)^2= \frac{1}{4}(a+d)^2(b+c)^2 \leq \frac{1}{4}(\frac{a+b+c+d}{2})^4=4$
Supponiamo $a \geq b \geq c \geq d>0$
$abcd(a/b+b/c+c/d+d/a)=a^2cd+b^2cd+c^2ab+d^2bc=ac(bc+ad)+bd(ab+cd)$
è facile mostrare che $ab+cd \geq bc+ad$ basta passare tutto al primo membro, dunque
$ac(bc+ad)+bd(ab+cd) \leq (ac+bd)(ab+cd)\leq \frac{1}{4}(ac+bd+cd+ab)^2= \frac{1}{4}(a+d)^2(b+c)^2 \leq \frac{1}{4}(\frac{a+b+c+d}{2})^4=4$
Non mi convince.
Innanzitutto nelle ipotesi del problema non vi è che sia \( a \geq b \geq c \geq d \) e non mi pare che lo si possa assumere senza perdita di generalità poiché questa ipotesi è determinante affinché si abbia \( ab + cd \geq bc + ad \) (basta infatti prendere, per esempio, \( a = 1, b = 0.7, c = 1.8, d = 0.5 \) per far crollare \( ab + cd \geq bc + ad \) ).
Non capisco come si giustifica il primo \( \leq \), i.e.
\[
ac ( bc + ad ) + bd ( ab + cd ) \leq (ac + bd)(ab + cd)
\]
Giustificato questo, sono d'accordo con la prima AM-GM e anche con la seconda però non scritta in quel modo: se scrivi
\[
\frac{1}{4}(a+d)^{2}(b+c)^{2} \leq \frac{1}{4}\left ( \frac{a+b+c+d}{2} \right )^{4}
\]
Mi fai pensare che i termini della GM siano \( (a+d)^{2} \) e \( (b+c)^{2} \), quindi la AM andrebbe scritta come \( \displaystyle \left [ \frac{(a+d)^{2} + (b+c)^{2}}{2} \right ]^{2} \).
Se potessi chiarirmi questi dubbi te ne sarei grato.
P.S.
Dopo il primo uguale credo ci sia un errore di battitura: dovrebbe essere \( b^{2}ad \) anziché \( b^{2}cd \)
Innanzitutto nelle ipotesi del problema non vi è che sia \( a \geq b \geq c \geq d \) e non mi pare che lo si possa assumere senza perdita di generalità poiché questa ipotesi è determinante affinché si abbia \( ab + cd \geq bc + ad \) (basta infatti prendere, per esempio, \( a = 1, b = 0.7, c = 1.8, d = 0.5 \) per far crollare \( ab + cd \geq bc + ad \) ).
Non capisco come si giustifica il primo \( \leq \), i.e.
\[
ac ( bc + ad ) + bd ( ab + cd ) \leq (ac + bd)(ab + cd)
\]
Giustificato questo, sono d'accordo con la prima AM-GM e anche con la seconda però non scritta in quel modo: se scrivi
\[
\frac{1}{4}(a+d)^{2}(b+c)^{2} \leq \frac{1}{4}\left ( \frac{a+b+c+d}{2} \right )^{4}
\]
Mi fai pensare che i termini della GM siano \( (a+d)^{2} \) e \( (b+c)^{2} \), quindi la AM andrebbe scritta come \( \displaystyle \left [ \frac{(a+d)^{2} + (b+c)^{2}}{2} \right ]^{2} \).
Se potessi chiarirmi questi dubbi te ne sarei grato.
P.S.
Dopo il primo uguale credo ci sia un errore di battitura: dovrebbe essere \( b^{2}ad \) anziché \( b^{2}cd \)
Dubbio 1) poniamo $A=a+d$ e $B=b+c$, allora
$AB=(a+d)(b+c) \leq (\frac{A+B}{2})^2= (\frac{a+b+c+d}{2})^2$, e poi elevi al quadrato.
Dubbio 2)
Se $ab+cd \geq bc+ad$ essendo tutti termini positivi segue:
$ac(bc+ad) \leq ac(ab+cd)$.
Dubbio 3)
Dai una denominazione ai numeri in base ai valori, questo lo puoi fare per la simmetria dell'espressione.
$AB=(a+d)(b+c) \leq (\frac{A+B}{2})^2= (\frac{a+b+c+d}{2})^2$, e poi elevi al quadrato.
Dubbio 2)
Se $ab+cd \geq bc+ad$ essendo tutti termini positivi segue:
$ac(bc+ad) \leq ac(ab+cd)$.
Dubbio 3)
Dai una denominazione ai numeri in base ai valori, questo lo puoi fare per la simmetria dell'espressione.