Disuguaglianza

Pachisi
Siano $a,b,c,d $ reali positivi tali che $a+b+c+d=4$. Dimostrare che $4/(abcd) \geq a/b+b/c+c/d+d/a$.

Risposte
kobeilprofeta
basta provare con tutte le possibili quaterne, non sono molte... :)

dan952
No, infatti sono infinite :-D

G.D.5
Però messa così, secondo me, la domanda è mal posta: infatti se \( a, b, c, d \) sono non negativi, allora almeno uno di essi può essere nullo, il che non inficerebbe il fatto che sia anche \( a + b + c + d = 4 \) ma farebbe perdere di senso alla disuguaglianza da provare. Dunque, a mio parere, il quesito andrebbe riformulato sotto l'ipotesi che sia \( a, b, c, d > 0 \). Se così è, questa è la mia proposta:

axpgn
È implicito che siano diversi da zero altrimenti il membro di destra perde di senso ...

G.D.5
Ma è sbagliato il modo in cui è posta la domanda. Le ipotesi sono semplicemente che \(a, b, c, d \) siano non negativi e che la loro somma sia uguale a \( 4 \): la quaterna \( (1, 0.5, 0, 2.5) \) rispetta in pieno le ipotesi del problema ma fa crollare la tesi.

Si vuole cioè provare quanto segue

\[
\forall a, b, c, d \in \mathbb{R}_{0}^{+}, a+b+c+d=4 \implies \frac{4}{abcd} \geq \frac{a}{b} + \frac{b}{c} + \frac{c}{d} + \frac{d}{a}
\]

ma con la quaterna proposta il \( \forall \) non è rispettato.

Pachisi
Hai ragione, ora edito il post.
Ok quella per riarrangiamento :D, però dovrebbe anche venire solo con AM-GM.

G.D.5
Solo con AM-GM ciò ho provato tutta la mattina ma non mi è riuscito. Sei sicuro?

Rigel1

G.D.5
@ Rigel

Pachisi
@Rigel

@G.D.
Sono sicuro della soluzione solo con AM-GM anche perché l'ho preso da una raccolta di esercizi da risolvere con AM-GM.

Rigel1
E avete ragione! Nell'ultimo termine c'è una potenza \(4\) (non \(2\)).

G.D.5
@ Pachisi
Mi farebbe piacere se la postassi perché senza usare il riarrangiamento non riesco a sistemare i termini in modo da usare direttamente AM-GM.

Pachisi
@Rigel: Così però è troppo grande.

Magari metto un piccolo hint:

dan952
Se può essere di aiuto...
$1=(\frac{a+b+c+d}{4})^4 \geq abcd$

adaBTTLS1
io ci ho provato qualche giorno fa ma poi ho abbandonato.
mi era venuta in mente qualcosa ma non avevo tempo, e ora non ho molta voglia di riprendere.
visto che però ero partita secondo l'hint di Pachisi, vi scrivo dove mi ero fermata:

sicuramente c'è una strada migliore, ma se qualcuno "vede la luce" e ha voglia di continuare...

Sk_Anonymous
"Pachisi":
Hai ragione, ora edito il post.
Ok quella per riarrangiamento :D, però dovrebbe anche venire solo con AM-GM.

Considerazione meta-matematica (metà no :))

L'omologo problema su 2/3 sole variabili non ha soluzione. Per questo credo che la via AM-GM da sola non possa essere sufficiente.

Pachisi
Mi sono appena accorto di essermi sbagliato... :oops:
Però credo di aver trovato un altro modo (che non passa per l'hint precedente)
Aggiungo che magari conviene considerare i prodotti:

dan952
Non metto in spoiler tanto ormai è diventato di dominio pubblico.

Supponiamo $a \geq b \geq c \geq d>0$
$abcd(a/b+b/c+c/d+d/a)=a^2cd+b^2cd+c^2ab+d^2bc=ac(bc+ad)+bd(ab+cd)$
è facile mostrare che $ab+cd \geq bc+ad$ basta passare tutto al primo membro, dunque
$ac(bc+ad)+bd(ab+cd) \leq (ac+bd)(ab+cd)\leq \frac{1}{4}(ac+bd+cd+ab)^2= \frac{1}{4}(a+d)^2(b+c)^2 \leq \frac{1}{4}(\frac{a+b+c+d}{2})^4=4$

G.D.5
Non mi convince.

Innanzitutto nelle ipotesi del problema non vi è che sia \( a \geq b \geq c \geq d \) e non mi pare che lo si possa assumere senza perdita di generalità poiché questa ipotesi è determinante affinché si abbia \( ab + cd \geq bc + ad \) (basta infatti prendere, per esempio, \( a = 1, b = 0.7, c = 1.8, d = 0.5 \) per far crollare \( ab + cd \geq bc + ad \) ).

Non capisco come si giustifica il primo \( \leq \), i.e.

\[
ac ( bc + ad ) + bd ( ab + cd ) \leq (ac + bd)(ab + cd)
\]

Giustificato questo, sono d'accordo con la prima AM-GM e anche con la seconda però non scritta in quel modo: se scrivi

\[
\frac{1}{4}(a+d)^{2}(b+c)^{2} \leq \frac{1}{4}\left ( \frac{a+b+c+d}{2} \right )^{4}
\]

Mi fai pensare che i termini della GM siano \( (a+d)^{2} \) e \( (b+c)^{2} \), quindi la AM andrebbe scritta come \( \displaystyle \left [ \frac{(a+d)^{2} + (b+c)^{2}}{2} \right ]^{2} \).

Se potessi chiarirmi questi dubbi te ne sarei grato.

P.S.
Dopo il primo uguale credo ci sia un errore di battitura: dovrebbe essere \( b^{2}ad \) anziché \( b^{2}cd \)

dan952
Dubbio 1) poniamo $A=a+d$ e $B=b+c$, allora
$AB=(a+d)(b+c) \leq (\frac{A+B}{2})^2= (\frac{a+b+c+d}{2})^2$, e poi elevi al quadrato.

Dubbio 2)
Se $ab+cd \geq bc+ad$ essendo tutti termini positivi segue:
$ac(bc+ad) \leq ac(ab+cd)$.

Dubbio 3)
Dai una denominazione ai numeri in base ai valori, questo lo puoi fare per la simmetria dell'espressione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.