Diametro unitario

axpgn
Dimostrare che ogni insieme di punti del piano avente diametro unitario può essere completamente ricoperto da un triangolo equilatero di lato $sqrt(3)$

Cordialmente, Alex

Risposte
gabriella127

giammaria2
Quello che dice veciorik è vero, ma dov'è l'errore del mio ragionamento? Deve essere qualcosa di così banale da sfuggire, come ad esempio scrivere 1+1=3: anche rifacendo il calcolo cento volte, si continua sempre a ripetere l'errore.

veciorik
soluzione:

gabriella127

gugo82
Mmmm… Qui c’è sotto qualcosa di più complicato.

Veciorik sta implicitamente usando non il diametro, ma la larghezza (“width” in English).
Se $alpha$ è una direzione, la larghezza di una figura $F$ nella direzione $alpha$, denotata $w(F; alpha)$, è definita come la distanza tra una coppia di rette perpendicolari ad $alpha$ che supportano $F$[nota]Una retta è di supporto per una figura piana, detto rozzamente, se essa interseca la figura in punti di frontiera e non in punti interni.[/nota]; la larghezza di $F$, denotata con $w(F)$, è l’estremo superiore di $w(F; *)$ su $mathbb(S)^1$, mentre la larghezza media di $F$, denotata con $bar(w)(F)$, è la media integrale di $w(F;*)$ su $mathbb(S)^1$.
Un insieme $F$ è detto di larghezza costante se $w(F;*)$ è costante su $mathbb(S)^1$.

Si dimostra, se non erro, che ogni insieme di $RR^2$ avente diametro $d >=0$ è contenuto in un convesso di larghezza costante $w=d$.
Poi, si dimostra che per ogni convesso di larghezza costante $w=1$ è possibile costruire un esagono regolare di lato $1/sqrt(3)$ che lo ricopre.

gabriella127
Capico quello che dici, gugo, ma Veciorik alla fine sta dicendo che un insieme di diametro uno ha larghezza minore o uguale a uno in tutte le direzioni. Non vedo cosa non funzioni nel suo ragionamento, mi posso sbagliare, data anche la tarda ora, ma ora non lo vedo.
A quello che ho capito, dove ho letto, il fatto che un insieme di diametro uno sia contenuto in un esagono regolare di diametro $sqrt3/3$ è dato come un risultato piuttosto elementare.
Elementare per noi dopo che lo ha detto Veciorik! Altrimenti stavamo ancora a 'miagolare nel buio', come diceva Corrado Guzzanti :-D

gugo82
Non ho detto che non funziona.
Ho solo cercato di far capire che c’è in ballo un po’ di più di quanto sembri.

gabriella127
Certo, grazie.

axpgn
Ok, ecco la mia soluzione ...

Cordialmente, Alex

veciorik
Grazie gugo82 per la teoria, che mi affascina ma che preferisco evitare se posso arrivare alla soluzione in modo più semplice, senza generalizzare troppo (non sono un matematico).
Se, per eccesso di sintesi, ometto qualcosa di importante, scusatemi e aggiungete liberamente le vostre osservazioni.
La soluzione di axpgn mi piace meno della mia, alla quale aggiungerei soltanto la "costruzione" delle sei rette:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.