Composti del piccolo Fermat
Dimostrare che esistono infiniti numeri composti $m$ tali che
$a^(m-1) \equiv 1 \mod m$
Con $(a,m)=1$.
Con $(a,m)=1$.
Risposte
Intendi che deve essere vera per ogni $a$ soddisfacente alla condizione data? In particolare, dovrebbe esserlo per $a=2$ ed $m$ dispari e composto; ho provato al computer e non ci sono soluzioni fino a $m=49$ (dopo questo valore i numeri diventano troppo alti).
Forse le soluzioni si hanno con $m$ pari (e quindi $a$ dispari): confermi?
Forse le soluzioni si hanno con $m$ pari (e quindi $a$ dispari): confermi?
@giammaria
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Rileggendo il testo mi sono accorto che non è molto chiaro. Lo riscrivo:
Per ogni fissato $a$ bisogna dimostrare che esistono infiniti numeri composti $m$ tali che:
La dimostrazione è "costruttiva"
Hint:
Per ogni fissato $a$ bisogna dimostrare che esistono infiniti numeri composti $m$ tali che:
La dimostrazione è "costruttiva"
Hint:
Grazie mille; senza hint non ce l'avrei mai fatta ed anche avendolo dovrò scervellarmi per sfruttarlo. Capisco perché il computer non aiutava: il più piccolo valore corrisponde ad $a=2$ ed è $m=341$.
@giammaria
[ot]È il più piccolo pseudoprimo e il primo scoperto nel 1919 da Sarrus. Questa scoperta purtroppo "smentiva" la conversa del piccolo teorema di Fermat.[/ot]
[ot]È il più piccolo pseudoprimo e il primo scoperto nel 1919 da Sarrus. Questa scoperta purtroppo "smentiva" la conversa del piccolo teorema di Fermat.[/ot]
Alex

In attesa della dimostrazione, un paio di esercizi di allenamento …
Dimostrare che $2047$ è uno pseudoprimo e che $2821$ è uno pseudoprimo assoluto,
Cioè $2047|(2^2047-2)$ e $2821|(a^2821-a)$ con $a in ZZ$
Cordialmente, Alex
P.S.: chiedo scusa a dan95 se ho approfittato del suo thread ma mi pareva inutile aprirne un altro …

Dimostrare che $2047$ è uno pseudoprimo e che $2821$ è uno pseudoprimo assoluto,
Cioè $2047|(2^2047-2)$ e $2821|(a^2821-a)$ con $a in ZZ$
Cordialmente, Alex
P.S.: chiedo scusa a dan95 se ho approfittato del suo thread ma mi pareva inutile aprirne un altro …

Visto che dan95 latita …
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex