Circoscrizioni

axpgn
Si comincia con un cerchio di raggio unitario.
Circoscrivetelo con un triangolo equilatero.
Che a sua volta è circoscritto da un cerchio.
Il quale è circoscritto da un quadrato.
Circoscritto da un cerchio, circoscritto da un esagono regolare, circoscritto da un cerchio, circoscritto da un ettagono regolare, circoscritto da un cerchio, … insomma, avete capito come funziona la faccenda :D

A cosa tende il raggio dell'ennesimo cerchio?
E se invece "inscriviamo" ?

Cordialmente, Alex

Risposte
Zero87
Sono una capra in geometria - e infatti non credo di saper rispondere :P - ma da come dici manca un pezzo
"axpgn":
Si comincia con un cerchio di raggio unitario.
Circoscrivetelo con un triangolo equilatero.
Che a sua volta è circoscritto da un cerchio.
Il quale è circoscritto da un quadrato.
Circoscritto da un cerchio, (*) circoscritto da un esagono regolare, circoscritto da un cerchio, circoscritto da un ettagono regolare, circoscritto da un cerchio, … insomma, avete capito come funziona la faccenda :D

(*) ... circoscritto da un pentagono regolare, circoscritto da un cerchio, ...

Che ne dici? :D

Comunque un bellissimo problema "da visualizzare"; veramente, molto artistico. :wink:

axpgn
#-o :roll: :( ](*,) ... e sì che l'ho ricontrollato più volte ...

Thank you :D

Zero87
"axpgn":
#-o :roll: :( ](*,) ... e sì che l'ho ricontrollato più volte ...

Thank you :D

Non fa niente, non fa niente, felice di essere d'aiuto. Comunque, anche se sono ignorante in geometria ci penso. :wink:

axpgn
Ok :smt023

Cordialmente, Alex

axpgn
P.S.: TeM, tu che sei fantastico con i grafici riusciresti a fare un disegnino? Solo i primi sette o otto … :-D [-o<

Grazie, Alex :D

axpgn
P.P.S.: Anzi, quello che effettivamente mi piacerebbe conoscere è:

axpgn
@TeM
Bene, ho imparato tutto sulle serie :lol: :lol: (ed anche altre cose … )

Che gran lavoro :smt023 =D> ... si vede benissimo che ti piace tanto, tanto … :D

Cordialmente, Alex

orsoulx
Ottimo TeM =D> =D>
Pensando a come proporre il problema in una scuola superiore ho provato ad usare GeoGebra.
Ciao

axpgn
Bellissimo lavoro anche il tuo :smt023

axpgn
Per essere uno che ha imparato "alcune cose un po' superficialmente" te la cavi bene :lol: :lol:

Ti ringrazio nuovamente per il lavoro e le belle parole :wink:

Solo una precisazione sul codice (così poi lo uso anch'io da qualche parte): vedo che non ci sono segni per la moltiplicazione, penso siano sottintesi come qui $d\ =\ d\+\ c\ s;$ per esempio che suppongo sia $d=(d+c*s)$, giusto?

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.