Calcolo età media di due gruppi di persone

StefanoD1
Carissimi,
mi sto allenando per i test di un concorso. Fra i vari quesiti da risolvere ce ne sono parecchi di logica matematica, fra qui il seguente:

In un gruppo di amici, ci sono 3 uomini per ogni 2 donne. Gli uomini hanno un'età media di 88 anni e 3 mesi, le donne hanno un'età media di 76 anni e 2 mesi. Qual è l'età media del gruppo di amici?

Risposta:
.

Purtroppo non ho idea di come risolvere questo problema.
Soprattutto non riesco a capire bene:

1) DI quante persone è effettivamente composto questo gruppo? Suppongo siano 6 uomini e 2 donne, diciamo il gruppo minimo per soddisfare la veridicità della frase ci sono 3 uomini per ogni 2 donne.

2) Come si fa a calcolare la media fra le medie di età dei due gruppi? E se non è possibile, come si fa a calcolare l'età media del gruppo di amici?

Grazie in anticipo per le risposte.

Risposte
axpgn
Sicuro del testo e/o della risposta?

StefanoD1
Del testo sono sicuro al 100%.

Stamane è uscita la risposta corretta al quesito: 83 anni e 5 mesi e non quella indicata nel post (chi aveva elaborato il test aveva inizialmente fornito una risposta errata)

Comunque non riesco a capire come risolverlo!

superpippone
Concordo con axpgn: i dati del problema, e la risposta data non sono coerenti.

Il gruppo è composto da un multiplo di 5 persone: 3 uomini, e 2 donne.

Mi sembra strano che l'età media degli uomini, sia superiore a quella delle donne. Ma tutto può essere....

Affinchè la risposta 80 anni e 4 mesi sia corretta, ci devono essere 10 individui di età 88A e 3M, e 19 individui di età 76A e 2M.

gabriella127
"StefanoD":

2) Come si fa a calcolare la media fra le medie di età dei due gruppi?

Per calcolare la media delle medie dei due gruppi devi calcolare la media delle medie dei due gruppi... :) Cioè, devi calcolare la media tra 88 e 3 mesi e 77 e 2 mesi, naturalmente ponderata per il numero di persone. Cioè, non è che devi sapere quanti anni ha ciascun individuo, è come se ogni donna avesse 77 anni e 3 mesi e ogni uomo 88 e 2 mesi.

Ma io non so il numero di persone, dirai tu. Non importa, la soluzione è indipendente dal numero di persone in assoluto, l'importante è che ci sia un rapporto 3 a 2 tra uomini e donne.

Almeno, se non ho fatto errori.

Ho provato a risolvere il problema così e, come dicono axpgn e superpippone, penso che sia sbagliata la risposta del testo, a me viene un'altra cosa.
Anche se sono campione di sbaglio di calcoli con macchinetta (a mente no).

p.s. non mi ero accorta del post di correzione del risultato di Stefano. A me in effetti viene 83 anni e rotti, non trovo il foglio dove l'avevo scritto.

giammaria2
"gabriella127":
p.s. non mi ero accorta del post di correzione del risultato di Stefano. A me in effetti viene 83 anni e rotti...

Ed è giusto. Ragionando in mesi, l'età media degli uomini è $88*12+3=1059$ e quella delle donne è $76*12+2=914$. Nel gruppo ci sono $3k$ uomini e $2k$ donne, quindi l'età media è

$(3k*1059+2k*914)/(5k)=1001$
e poiché $1001:12$ fa 83 con resto 5, sono 83 anni e 5 mesi.

axpgn
"giammaria":
… Ed è giusto. …

Beh, mica tanto, dato che lei è partita dando un anno in più a tutte le donne :-D

È una battuta :wink:

Cordialmente, Alex

gabriella127
"giammaria":
[quote="gabriella127"]p.s. non mi ero accorta del post di correzione del risultato di Stefano. A me in effetti viene 83 anni e rotti...

Ed è giusto. Ragionando in mesi, l'età media degli uomini è $88*12+3=1059$ e quella delle donne è $76*12+2=914$. Nel gruppo ci sono $3k$ uomini e $2k$ donne, quindi l'età media è

$(3k*1059+2k*914)/(5k)=1001$
e poiché $1001:12$ fa 83 con resto 5, sono 83 anni e 5 mesi.[/quote]

Grazie Gianmaria, è quella la formula che ho usato.

Volevo far notare qui a Stefano che dalla formula si vede che il risultato è indipendente dal numero assoluto delle persone, poiché $k$ si semplifica e svanisce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.