Calcolo alfanumerico

Carol18
Ciao a tutti!

Ho trovato alcune difficoltà nel risolvere il seguente quesito :

" Sostituisci ad ogni lettera una cifra in modo che il risultato della moltiplicazione sia esatto

$7"A"\ *\ 1"B"\ =\ 17"CD"$

Quanto vale la più bassa delle cifre inserite? "

A) 0
B) 6
C) 4
D) 5
E) 3

Non riesco proprio ad agganciare un possibile ragionamento che mi permetta di risolvere l'equazione....mi potete dare una mano?
Vi ringrazio moltissimo
buona domenica,
Carola

Risposte
Pianoth
Non ho un'idea chiara di come si risolvono quesiti come questo, ma mi verrebbe da dire che il primo membro si può scrivere come $(70+x)*(10+y)$ e si ha quindi $700+70y+10x+xy=1700+k$ o anche $70y+10x+xy=1000+k$ dove $x,y in {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9}$ e $k in NN, 0 \leq k <100$.
Non ci ho pensato neanche un minuto, quindi non fidarti troppo di questo ragionamento.

giammaria2
Il testo è sbagliato. Il valore massimo che si può dare alle cifre è 9, quindi il primo membro vale al massimo $79*19=1501$ ed è minore del secondo. A meno che si intenda di usare una numerazione non decimale, ma allora bisogna dirlo.
I problemi di questo tipo di solito si risolvono per tentativi ragionati; normalmente sono accompagnati dall'indicazione "a lettere diverse corrispondono cifre diverse" che qui non c'è.

Carol18
Sì, la risposta giusta è 4 (quindi la C) .... ma per arrivare a dire che a=9, bisogna fare una serie di conti oppure c'è un passaggio più immediato?

P.S comunque il testo è giusto, non è sbagliato... e per quanto riguarda l'asterisco, non son riuscita a farlo diventare il pallino del "per" ...

Pianoth
"Carol":
P.S comunque il testo è giusto, non è sbagliato... e per quanto riguarda l'asterisco, non son riuscita a farlo diventare il pallino del "per" ...

Se il testo è giusto allora valgono le considerazioni di giammaria.

Comunque ti basta togliere le virgolette, per fare in modo che sia più spaziato ti basta scrivere
$\ $
per aggiungere spazi (ne puoi mettere anche più di uno ovviamente) e per fare in modo che si vedono le lettere dritte e non in corsivo basta mettere tra virgolette quelle. Ad esempio,
diventa $7"A"\ *\ 1"B"\ =\ 17"CD"$
In ogni caso non ce n'è bisogno, si capisce anche senza spazi e senza corsivo: $7A * 1B = 17CD$.
Inoltre, se vuoi scriverlo centrato, tipo: $$7\text{A} \cdot 1\text{B} = 17\text{CD}$$
Devi scriverlo in LaTex, ad esempio
$$7\text{A} \cdot 1\text{B} = 17\text{CD}$$

Carol18
"Pianoth":
[quote="Carol"]P.S comunque il testo è giusto, non è sbagliato... e per quanto riguarda l'asterisco, non son riuscita a farlo diventare il pallino del "per" ...

Se il testo è giusto allora valgono le considerazioni di giammaria.

Comunque ti basta togliere le virgolette, per fare in modo che sia più spaziato ti basta scrivere
$\ $
per aggiungere spazi (ne puoi mettere anche più di uno ovviamente) e per fare in modo che si vedono le lettere dritte e non in corsivo basta mettere tra virgolette quelle. Ad esempio,
diventa $7"A"\ *\ 1"B"\ =\ 17"CD"$
In ogni caso non ce n'è bisogno, si capisce anche senza spazi e senza corsivo: $7A * 1B = 17CD$.
Inoltre, se vuoi scriverlo centrato, tipo: $$7\text{A} \cdot 1\text{B} = 17\text{CD}$$
Devi scriverlo in LaTex, ad esempio
$$7\text{A} \cdot 1\text{B} = 17\text{CD}$$
[/quote]

ok, grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.