Bubble Sort
Il "Bubble Sort" è un algoritmo che serve per riordinare una sequenza di numeri.
Partendo dall'inizio della lista, il "Bubble Sort" confronta tra loro due numeri consecutivi della sequenza e se non sono in ordine, li scambia di posto, altrimenti li lascia dov'erano.
Inizia confrontando il primo con il secondo, poi il secondo con il terzo, il terzo col quarto e così via fino alla fine della sequenza.
Se arrivato in fondo la lista non è ancora totalmente ordinata, ricomincia il giro, e lo rifà tante volte quanto necessario.
Supponiamo di avere una qualsiasi sequenza di $40$ numeri distinti.
Qual è la probabilità che il numero in ventesima posizione si ritrovi alla trentesima dopo il primo passaggio del "Bubble Sort"?
Cordialmente, Alex
P.S.: Disclaimer: in questo quesito il "Bubble Sort" funziona come ho detto io
Partendo dall'inizio della lista, il "Bubble Sort" confronta tra loro due numeri consecutivi della sequenza e se non sono in ordine, li scambia di posto, altrimenti li lascia dov'erano.
Inizia confrontando il primo con il secondo, poi il secondo con il terzo, il terzo col quarto e così via fino alla fine della sequenza.
Se arrivato in fondo la lista non è ancora totalmente ordinata, ricomincia il giro, e lo rifà tante volte quanto necessario.
Supponiamo di avere una qualsiasi sequenza di $40$ numeri distinti.
Qual è la probabilità che il numero in ventesima posizione si ritrovi alla trentesima dopo il primo passaggio del "Bubble Sort"?
Cordialmente, Alex
P.S.: Disclaimer: in questo quesito il "Bubble Sort" funziona come ho detto io

Risposte
Stai proponendo un problema oppure hai bisogno di aiuto?
Comunque qualche hint:
Comunque qualche hint:
In questa sezione pongo problemi

Ok, ma perché così complicato?

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Ok, ma perché così complicato?![]()
![]()
Bah mi è venuto così e ho lasciato la penna scrivere

Sicuramente si può risolvere con prodotti di prob. ma mi piaceva l'idea di contare i successi e vederne la curva.
La mia ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex