Autobus

axpgn
Tiziano si trova nella sua abitazione e deve prendere un treno che parte dalla stazione esattamente tra mezz'ora.
Sotto la sua abitazione c'è la fermata degli autobus della linea A che lo portano alla stazione in 20 minuti.
A 5 minuti di cammino vi è una fermata delle linee B e C che lo possono portare alla stazione in 18 minuti.
Tiziano non conosce l'orario di passaggio degli autobus ma sa che su ognuna delle linee gli autobus passano ogni quarto d'ora.

Quale strategia conviene a Tiziano per avere maggiore probabilità di prendere il treno?

Cordialmente Alex

Risposte
moccidentale
.

giammaria2
Confesso di non capire bene l'origine dei numeri usati da sellacollesella. Inoltre, a lume di naso, una probabilità del 93% mi sembra eccessiva.

moccidentale
.

Quinzio

giammaria2
Per le linee B e C, Quinzio ed io abbiamo fatto ragionamenti diversi, ottenendo però lo stesso risultato, che finisce con un 5 periodico; io l'ho arrotondato a 6.

axpgn
@giammaria, @Quinzio

Facciamo
e non se ne parli più :-D

Benissimo ad entrambi :smt023

Però ...

@sellacollesella

moccidentale
.

axpgn
"Tiziano non conosce l'orario di passaggio degli autobus", così sta scritto e così è :-D
Peraltro, al massimo potrebbe leggere gli orari della linea A ma non gli altri senza recarvisi :wink:

moccidentale
.

axpgn

moccidentale
.

axpgn

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.