Ammissione Sant'Anna Pisa - Problema di Geometria
Salve a tutti. Ho avuto problemi nella risoluzione di questo esercizio. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sia data una retta r e due punti A e B disposti fuori da r. Siano A' e B' i punti sulla retta più vicini ad A e a B, e P il punto sulla retta che minimizza la somma delle distanze AP e PB. Dimostrare che i triangoli AA'P e BB'P sono simili.
Sia data una retta r e due punti A e B disposti fuori da r. Siano A' e B' i punti sulla retta più vicini ad A e a B, e P il punto sulla retta che minimizza la somma delle distanze AP e PB. Dimostrare che i triangoli AA'P e BB'P sono simili.
Risposte
Cosa hai provato?
Sai come si costruisce $P$?
Inoltre, visto che il titolo è davvero poco indicativo del problema, ti chiedo gentilmente di modificarlo.
Grazie.
Inoltre, visto che il titolo è davvero poco indicativo del problema, ti chiedo gentilmente di modificarlo.
Grazie.
"gugo82":
Cosa hai provato?
Grazie.
Per SSSUP intendo il Sant'Anna di Pisa. questo è uno dei problemi della prova di matematica del San'tAnna
Se i punti $A$ e $B$ si trovano su parti "opposte" della retta, il punto $P$ è l'intersezione tra la retta e il segmento $AB$; se si trovano dalla stessa parte, pure
(quasi ... il segmento in questo caso è $AB''$ dove $B''$ è … )
[ot]Mi sembra troppo facile per questo tipo di test (oppure non ho capito niente io, probabile …
)[/ot]

[ot]Mi sembra troppo facile per questo tipo di test (oppure non ho capito niente io, probabile …

Anche risolto con le derivate, senza simmetrie, è facile, perciò l'ho lasciato in Secondaria e non l'ho spostato in Scervelliamoci.
"Roberto_Cella":
[quote="gugo82"]Cosa hai provato?
Grazie.
Per SSSUP intendo il Sant'Anna di Pisa. questo è uno dei problemi della prova di matematica del San'tAnna[/quote]
Ma va! Sai che non lo sapevo?
Che ignorante che sono!
E dire che ci sono pure stato a Pisa ed ho amici che hanno studiato in Normale… Che figura!

[xdom="gugo82"]Il fatto che questo sia un problema di ammissione ad una scuola di eccellenza non ti esime dal rispettare il regolamento ed a fornire qualcosa in più del semplice testo del problema, nel caso tu stia cercando aiuto per risolverlo.
Nel caso, invece, che tu lo stessi proponendo alla community come esercizio difficile per giocarci un po’, hai comunque sbagliato sezione.
Quindi la prossima volta cerca di spiegare per bene quali sono le tue intenzioni.

Inoltre:
[xdom="gugo82"]Anche dopo la modifica il titolo rimane poco esplicativo.
Lo modifico io, stavolta.[/xdom]