Algebra & Ciclismo
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e spero di essere nella sezione giusta.
Sono appassionato di ciclismo e sto realizzando un foglio di calcolo.
Conosco l'equazione che esprime la potenza sviluppata in funzione della veocità (e altri parametri), che è la seguente:
potenza=[peso*(pendenza/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81
Mi aiutate a ricavare la velocità in funzione degli altri parametri ?
In questo modo, conoscendo il peso del ciclista, la sua potenza e la pendenza del percorso, potrei calcolare la velocità e
quindi il tempo impiegato per concludere il percorso.
Grazie
Sono appassionato di ciclismo e sto realizzando un foglio di calcolo.
Conosco l'equazione che esprime la potenza sviluppata in funzione della veocità (e altri parametri), che è la seguente:
potenza=[peso*(pendenza/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81
Mi aiutate a ricavare la velocità in funzione degli altri parametri ?
In questo modo, conoscendo il peso del ciclista, la sua potenza e la pendenza del percorso, potrei calcolare la velocità e
quindi il tempo impiegato per concludere il percorso.
Grazie
Risposte
Per scrivere in latex basta mettere \$ \$ , in modo da renders più comprensibile l'equazione
$potenza=[peso*(pendenza*1/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81$
Sai risolvere le equazioni di terzo grado?
Questa non la so risolvere.
Se usi Excel ti basta la funzione "ricerca obiettivo" senza complicarti la vita nel trovare la formula inversa ...
"matematicamente87":Strana formula!
$potenza=[peso*(pendenza*1/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81$
________

Erasmus, fidati: venti secondi per scrivere la formula in Excel ed è fatta ...

"axpgn":
Se usi Excel ti basta la funzione "ricerca obiettivo" senza complicarti la vita nel trovare la formula inversa ...
Ottima soluzione che non conoscevo, però credo debba essere applicata ad ogni singola cella. Avendo l'equazione in funzione della potenza si otterrebbe il risultato contemporaneamente su più celle o su un'intera colonna.
"Erasmus_First":Strana formula!
[quote="matematicamente87"]$potenza=[peso*(pendenza*1/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81$
________

Per forza di cose bisogna fare delle approssimazioni (l'attrito di ogni tratto stradale sarebbe difficilmente misurabile, così come quello esercitato dall'aria, ecc.)
Per approfondire: http://unodivoi.altervista.org/Scritti% ... clista.htm
@matematicamente87
Non capisco cosa intendi dire ... quattro caselle, una per ogni dato, in una ci metti il peso, in un'altra la pendenza, in quella della velocità ci metti un valore a caso e in quella della potenza la formula (io la spezzetterei in 4/5 pezzi e qui ci metterei solo la somma finale, ma è questione di gusti ...
)
Selezioni la casella con la formula della potenza, selezioni dal menù "strumenti" l'opzione "ricerca obiettivo", lasci stare "imposta la cella" che va bene così, nella casella "al valore" ci metti la potenza che vuoi e in "cambiando la cella" selezioni la casella della velocità ... fatto!
Cordialmente, Alex
Non capisco cosa intendi dire ... quattro caselle, una per ogni dato, in una ci metti il peso, in un'altra la pendenza, in quella della velocità ci metti un valore a caso e in quella della potenza la formula (io la spezzetterei in 4/5 pezzi e qui ci metterei solo la somma finale, ma è questione di gusti ...

Selezioni la casella con la formula della potenza, selezioni dal menù "strumenti" l'opzione "ricerca obiettivo", lasci stare "imposta la cella" che va bene così, nella casella "al valore" ci metti la potenza che vuoi e in "cambiando la cella" selezioni la casella della velocità ... fatto!

Cordialmente, Alex
Intendevo dire che nel foglio di calcolo ho una grande quantità di dati, relativi a percorsi diversi (quindi pendenze) o uscite diverse (quindi massa del ciclista, che varia a seconda dei giorni) su uno stesso percorso.
Ma quanti dati hai? Se hai 10/20 pendenze e 10/20 pesi, per fare una tabellina non ci vuole tanto ...
"Erasmus_First":Strana formula!
[quote="matematicamente87"]$potenza=[peso*(pendenza*1/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81$
________

Scusa una curiosità: la % di pendenza è calcolata su cateto od ipotenusa?
_______

"axpgn":
Ma quanti dati hai? Se hai 10/20 pendenze e 10/20 pesi, per fare una tabellina non ci vuole tanto ...
Quanti dati ho? Tantissimissimissimi !
"Erasmus_First":
_______
[/quote]
Credo che nella pratica venga calcolata lungo l'ipotenusa però...
Anche perché è più facile da misurare ... 
@matematicamente87
Come li hai organizzati?

@matematicamente87
Come li hai organizzati?
"kobeilprofeta":Strana formula!
[quote="Erasmus_First"][quote="matematicamente87"]$potenza=[peso*(pendenza*1/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81$
________

Scusa una curiosità: la % di pendenza è calcolata su cateto od ipotenusa?[/quote]
A partire dalla distanza percorsa (ipotenusa) e dislivello (cateto min.) calcolo la distanza in linea d'aria (cateto magg.) col Teorema di Pitagora.
Quindi "è calcolata su cateto".
"axpgn":
Anche perché è più facile da misurare ...
@matematicamente87
Come li hai organizzati?
Beh, li ho organizzati bene...

Diversi fogli in relazione tra loro e tante colonne su ciascun foglio... poi magari carico un allegato.
Eureka!
Ho scoperto che altri si erano fatti la stessa domanda e qualcuno aveva già pubblicato la soluzione su bdc-forum:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894&page=3
Pensavo fosse un forum di ciclisti invece erano matematici
Ho scoperto che altri si erano fatti la stessa domanda e qualcuno aveva già pubblicato la soluzione su bdc-forum:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894&page=3
Pensavo fosse un forum di ciclisti invece erano matematici