A proposito di formiche ...
Sopra una corda tesa, lunga un metro, sono disposte, in modo casuale, cento formiche.
Ognuna di esse si sta muovendo alla stessa velocità, pari ad un metro al minuto, in uno qualsiasi dei due versi.
Quando si incontrano, invertono il senso di marcia mantenendo però la stessa velocità di prima.
In quanto tempo la corda è libera dalle formiche?
Cordialmente, Alex
Ognuna di esse si sta muovendo alla stessa velocità, pari ad un metro al minuto, in uno qualsiasi dei due versi.
Quando si incontrano, invertono il senso di marcia mantenendo però la stessa velocità di prima.
In quanto tempo la corda è libera dalle formiche?
Cordialmente, Alex
Risposte
A naso direi
MI correggo
Ciao
MI correggo
Ciao
@dan:
Ciao
Ciao
Cordialmente, Alex
@Alex:
Ciao
Ciao
@veciorik, @curie88
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@urie88,
@Rik,
Ciao
@Rik,
Ciao
OK, grazie
ciao
ciao
@curie88
Le prime due righe dello schema le capisco ma poi ...

Cordialmente, Alex
"orsoulx":
Qui non mi ritrovo...non capisco perché devo sostituire $n-1$ con $n$, o viceversa...
"orsoulx":
Nel secondo hai dimenticato che le lunghezze dei percorsi non aumentano dalla prima all'ultima, ma solo fino alla posizione centrale.
Qui si, e torna sempre $F(n) = L$
Dopo la giusta sostituzione.
@axpgn
Leggi le lettere, sono seguite da apici. Quelle con un apici in più seguono quelle con un apice in meno. es. $B''$ segue a $B'$, anche se può accadere che siano il medesimo punto.
@curie88
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Avrei voluto inserire più lettere per ogni punto, ma dato che non riuscivo ho omesso alcune lettere.
Qui considera i numeri, che seguono le lettere gli apici ripetuti il numero stesso di volte.
Il punto D3 è quello di arrivo di D2 dunque si sposta sempre di x. Tra D3 e B2 ci sarebbe di nuovo C1 che ho omesso perché non potevo ripeterlo.
Per il punto E non ho ripetuto tutto il meccanismo, ed infatti poi sono giunto ad errata conclusione, perché non si comporta come gli altri.
Saluti.
Qui considera i numeri, che seguono le lettere gli apici ripetuti il numero stesso di volte.
Il punto D3 è quello di arrivo di D2 dunque si sposta sempre di x. Tra D3 e B2 ci sarebbe di nuovo C1 che ho omesso perché non potevo ripeterlo.
Per il punto E non ho ripetuto tutto il meccanismo, ed infatti poi sono giunto ad errata conclusione, perché non si comporta come gli altri.
Saluti.
@orsoulx, OK anche il primo ora mi è chiaro.
Quidi in ogni caso è $P(n)=L$, $n=$ultimo punto del segmento. Grazie mille. Ciao.
Quidi in ogni caso è $P(n)=L$, $n=$ultimo punto del segmento. Grazie mille. Ciao.
@axpgn, eccoti il grafico completo della situazione:

Speriamo, che almeno stavolta sia esente da errori.

Speriamo, che almeno stavolta sia esente da errori.

Ok, adesso è chiaro ...
Il problema sta nel fatto che hai preso un caso particolare ed hai pensato che fosse la situazione normale ...
Il problema sta nel fatto che hai preso un caso particolare ed hai pensato che fosse la situazione normale ...

"axpgn":
Non è proprio così, ho preso, non uno, ma due casi particolari, e sapevo che lo erano. Mi ero solo proposto inizialmente di verificare l' esattezza dei vostri risultati; ma come mi ha fatto notare @orsoulx, ho commesso due errori, uno nel primo caso ed uno nel secondo, così non mi tornava né nel primo, né nel secondo, il risultato corretto; mentre entrambi i procedimenti portano al "giusto" risultato di $1$ minuto(cioè identico al tuo e a quello di @dan95, ed anche a quello precedentemente postato da @orsoulx) se eseguiti senza errori.
In entrambi si ottiene che la lunghezza totale $F(n)$ che percorre l' ultima formica per uscire dalla corda è $F(n) = L$, se $n = N = $ numero totale di formiche.
Quindi se non cado in errore, dai due procedimenti, si può indurre che qualsiasi sia il numero di formiche, almeno, se esse son disposte uniformemente sulla corda, il risultato non cambia, poiché l' ultima percorrerà sempre la lunghezza $L$ della corda per uscire da essa.
Grazie per aver postato questo simpatico problema, che visto il precedente post, mi sembra sia nato dalla tua fantasia.
Ciao.