$100+1$
Dati cento punti su una retta ed un punto non appartenente ad essa, quanti sono, al massimo, i triangoli isosceli che si possono formare con tali punti?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
No.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
No.
Lo sapevo che era troppo facile.

Comunque penso di aver capito dove sono gli altri.
No.
224?
No (perché la risposta ufficiale è diversa
)
Però voglio studiarmi per bene la tua soluzione

Però voglio studiarmi per bene la tua soluzione

Credo di aver trovato l'errore, ma correggendolo arrivo al 148 di Quinzio, Evidentemente occorre qualcos'altro.
Dove parli di $50 A$ in un punto e di $100 A$ in un altro?
@giammaria
Dato che giungiamo tutti allo stesso risultato, "occorre" veramente qualcos'altro o la disposizione dei punti è tutta un'altra rispetto a quella pensata da noi?
Dato che giungiamo tutti allo stesso risultato, "occorre" veramente qualcos'altro o la disposizione dei punti è tutta un'altra rispetto a quella pensata da noi?

Non ho mai parlato di 100 A.
Forse occorre davvero un'altra disposizione dei punti, ma tutte quelle a cui riesco a pensare portano a risultati non superiori a 148. Nella risposta ufficiale non aggiungono qualcosa?
Forse occorre davvero un'altra disposizione dei punti, ma tutte quelle a cui riesco a pensare portano a risultati non superiori a 148. Nella risposta ufficiale non aggiungono qualcosa?
Ho solo un numero, non sono riuscito a trovare la risposta "dettagliata".
Peraltro, è roba da gare russe per ragazzi delle superiori
(vabbè che quelli sono tosti però ...
)
Comunque la soluzione è ...
Peraltro, è roba da gare russe per ragazzi delle superiori

Comunque la soluzione è ...
Alex,
PS. Onestamente, ho messo la risposta senza vedere che avevi gia' messo la soluzione.
PS. Onestamente, ho messo la risposta senza vedere che avevi gia' messo la soluzione.

Cordialmente, Alex
"axpgn":
"axpgn":
La dimostrazione del fatto che si possono avere solo altri 2 triangoli oltre ai 148 e' nello spoiler e richiede qualche considerazione in piu'.