Vuoto di memoria un po' scemo...
Ho un terribile vuoto di memoria: c'è un modo per scrivere una funzione che rappresenti un quarto di circonferenza?
Supponiamo che io voglia la parte di $x^2+y^2=1$ che giace nel primo quadrante. Se esplicito rispetto a $y$ trovo (prendendo la radice con il segno $+$, perchè giace sopra l'asse $x$) $y=sqrt(1-x^2)$. Questa espressione però rappresenta la semicirconferenza superiore. Se io volessi solo il quarto nel primo quadrante? In altre parole, c'è un modo più sintetico per scrivere $y=sqrt(1-x^2), x>0$?
Forse la questione è stupida, ma in questo momento non mi ricordo... grazie...
Pol
Supponiamo che io voglia la parte di $x^2+y^2=1$ che giace nel primo quadrante. Se esplicito rispetto a $y$ trovo (prendendo la radice con il segno $+$, perchè giace sopra l'asse $x$) $y=sqrt(1-x^2)$. Questa espressione però rappresenta la semicirconferenza superiore. Se io volessi solo il quarto nel primo quadrante? In altre parole, c'è un modo più sintetico per scrivere $y=sqrt(1-x^2), x>0$?
Forse la questione è stupida, ma in questo momento non mi ricordo... grazie...
Pol
Risposte
Direi che così funziona:
$y = \sqrt{1 - (\sqrt{x})^4}$
giusto, grazie Tipper... però sfruttando solo i concetti della geometria analitica non è possibile risolvere il problema (io non posso definire la funzione, devo stare in $RR$ e esprimere il quarto di circonferenza) ?
Grazie ancora... Paolo
Grazie ancora... Paolo
ah scusa non avevo visto la modifica...
Ho editato.
(mi sembra infatti che tu ti riferisca al vechio messaggio...)
EDIT: appunto.

EDIT: appunto.

chissà perchè ma ero convinto che in un qualche modo sarebbero saltati fuori i moduli... ma era una previsione errata...
"Tipper":
In ogni caso, anche così non puoi stare in $\mathbb{R}$, al più puoi stare in $\mathbb{R}^+ \cup \{0\}$.
"Tipper":
[quote="Tipper"]$y = \sqrt{1 - (\sqrt{x})^4}$
In ogni caso, anche così non puoi stare in $\mathbb{R}$, al più puoi stare in $\mathbb{R}^+ \cup \{0\}$.[/quote]
già è vero... che strano, mi sembrava che fosse più semplice la questione... sono un po' arruginito su queste cose..

aspetta un attimo.. ci deve essere un modo però... sfogliando il mio vecchio libro di matematica di terza (appunto quello di geom analitica) ho trovato esercizi che chiedono di scrivere l'equazione di un quarto di circonferenza a partire dal disegno... boh.. a quanto pare mi son dimenticato un po' di geom analitica... che vergogna...