Vi prg raga aiutatemi dv fare questi esercizi ma nn capisco niente sto impazzendo!!! grz di cuore a quanti mi risp.

Marko.t.97
1)Un Punto A del piano cartesiano che ha ascissa positiva e ordinata negativa dove si trova?

2) disegnare nel piano cartesiano le rette di equazione :

y= -x , y=-4 , y= 3x , y= 4x;

3) Rappresentare l'equazione x=3

Risposte
bimbozza
Ma aprire il libro ogni tanto fa fatica?
Son esercizi di base veramente semplici, quindi non chiedermi di dirti più di quello che dirò:

1) prendi carta e penna e, tenendo conto che l'asse delle ascisse è l'asse x e quello delle ordinate è l'asse y, disegna il punto. Quando disegni gli assi, il piano cartesiano viene diviso in 4 quadranti, numerati dal 1° al 4° partendo da quello in alto a destra e andando in senso antiorario. Adesso hai tutte le informazioni per rispondere a questa domanda.

2) Per disegnare una retta basta che trovi due suoi punti, li disegni e tracci la retta passante per quei punti.
Per trovare i punti devi assegnare una coordinata a tua scelta alla retta e, andandola a sostituire nell'equazione data, trovarti l'altra coordinata.

3)rispondi a questa domanda:che genere di retta è?

Marko.t.97
Io l'asse cartesiano lo disegnato anche i quadranti ma nn sò dv devo mettere A

riguardo il 2 secondo esercizio come faccio a trovare questi punti? c'è qualche formula nn sò

per il terzo esercizio c'era scritto disegnare la retta di equazione x=3 ma poi nn c'era altro, mi disp ma io ho scritto quello k mi ha dettato il prof.cpt mi è sembrato strano anche a me k nn ci ha dato + niente bo nn so risp.

Anthrax606
Scusate se mi intrometto Stèèè!
Marko, per il terzo esercizio, bimbozza ti ha fatto un altro tipo di domanda, ossia che genere di retta è: secondo me è possibile disegnarla, costruisci un asse cartesiano, e disegni una retta che abbia per cordinate
[math](3,0)[/math]
, quadrante positivo, essa risulterà quindi essere parallela all'asse delle
[math]y[/math]
e perpendicolare all'asse delle
[math]x[/math]
.
Il disegno in conclusione sarà il seguente:

La retta di equazione
[math]x=3[/math]
è quella in blu ;)

bimbozza
anthrax, scusa ma la domanda era per lui, non per te -.-"...

marko:
1) non importa dove piazzi il punto, purchè abbia ascissa positiva e ordinata negativa!
2)per trovare i punti fai come ti ho detto. Ti faccio un esempio: se vogliamo disegnare la retta y=2x+4
primo punto: prendiamo x=0 e sostituiamo nella retta: y=2*0+4 quindi y=4 A(0,4)

secondo punt: prendiamo x=1 e sostituiamo: y=2*1+4=6 quindi B(1,6).

Ovviamente, al posto di 0 e 1 puoi prendere un qualsiasi altro numero a tuoi piacimento, ma ti consiglio questi due perchè ti semplificano i calcoli.

Marko.t.97
ok grazie x info raga cm sempre molto gentili .

Aggiunto 7 minuti più tardi:

come ho letto nel secondo esercizio ho visto che la retta k mi hai fatto x esempio y= 2x+4 ha sia la x che il termine 4 , ma io che ho sl y=-x devo trovare un solo punto o due ? e se ne dv trovare 2 l'altro è sempre 0 ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.