VERSO DI UNA TERNA DI PUNTI

angela210
Mi riuscite,cortesemente,a dare una definizione esauriente di : VERSO DI UNA TERNA DI PUNTI (non allineati).

Il concetto mi serve per capire meglio la definizione di isometrie dirette ed inverse.
Grazie.

Angela.

Risposte
Platone2
Io questo terminr non l'ho mai sentito nominare, ma riesco a capire cosa intenda.
Di conseguenza non sono in grado di darti una definizione precisa, ma posso provare a spiegarti cosa intendo.
Dati tre punti non allineati, puoi determinare un verso per percorrerli. Di solito si prende quello antiorario come positivo e quello orario come negativo.
Per determinare il verso puoi visualizzare questo metodo: prendi il primo punto (ad esempio quello piu' a sinistra) e immagini una retta verticale che passa per esso; ora fai traslare verso destra la ratta fino a quando non incontra un altro punto (questo sara' il secondo), l'ultimo il terzo.
Se ora congiungi i punti in questo ordine, anche se ti verra' una spezzata, dovresti facilmente capire se li stai percorrando in senso orario o antiorario.
Applicata l'isometria, congiungendo i punti nello stesso ordine (cioe' se f e' l'osometria, prima f(1) poi f(2) e poi f(3)), se il verso in cui li percorri e' lo stesso allora l'isometria e' diretta, altrimenti inversa.
Nota anche che verificarlo su tre punti e' sufficente perche' tre punti in posizione generale (ossia non allineati) costituiscono un riferimenro affine per R^2.
Spero di esserti stato utile.

Platone

angela210
Non può che essere esatto Platone il tuo discorso,grazie.
Infatti da ciò che dici si può dedurre il perchè è esatta questa distinzione:ISOMETRIE INVERSE(simmetrie assiali ed antitraslazioni);ISOMETRIE DIRETTE(traslazioni,rotazioni,simmetrie centrali e rototraslazioni).Infatti nelle prime varia il "verso",chiamiamolo così,dei punti;nelle seconde rimane invariato...

Grazie ciao.
Angela.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.