Verificare se f(x)=2/5 - (1/3)x^3 è una funzione. Se sì, verificare se iniettiva, suriettiva, e trovare inversa.

cloe009
Salve,

ho la seguente legge:
$f: RR \rightarrow RR$ tale che $\forall x \in RR, f(x) = \frac{2}{5} - \frac{1}{3}x^3$

potreste per cortesia darmi una mano?
ho provato a svolgerla per conto mio.

i) prima di tutto, come faccio a sapere se tale legge è una funzione?
considerando la definizione di funzione:
per ogni elemento $a in A$, esiste ed è UNICO un elemento $b \in B$, tale che, $f(a) = b$.
$\forall a \in A, \exists! b \in B | f(a) = b$

esiste un procedimento, una formula per verificare questo sulla legge data,
oppure bisogna andare a tentativi, ottenendo una parte di grafico, per trovare un elemento per cui si può dire che tale legge è o non è una funzione? Ma è chiaro che non posso sapere a tentativi se esiste tra tantissimi valori un elemento che verifica che la legge data non è una funzione, stessa cosa dicasi per verificare la iniettività e la suriettività di una funzione.

ii) ho saltato perciò il primo passaggio, ho considerato a priori che si tratti di una funzione.
Ho provato a verificare la iniettività.
Anche in questo caso, si può andare a tentativi verificando il grafico e vedendo se la curva si interseca con l'asse delle x più di una volta. Oppure,

seguendo la definizione di funzione iniettiva:
una funzione è iniettiva se elementi distinti nel dominio hanno immagini distinte nel codominio.
$\forall a,b \in A \Rightarrow f(a) \ne f(b)$
o in modo equivalente
$\forall a,b in A, f(a) = f(b) \Rightarrow a=b$

perciò, ponendo:
[tex]f(a) = \frac{2}{5} - \frac{1}{3}a^3 \\ f(b) = \frac{2}{5} - \frac{1}{3}b^3[/tex]

seguendo la definizione, ottengo la seguente equazione:
[tex]\begin{array}{rcl} \frac{2}{5} - \frac{1}{3}a^3 & = & \frac{2}{5} - \frac{1}{3}b^3 \\ a^3 & = & b^3 \\ a & = & b \end{array}[/tex]
perciò la funzione è iniettiva.

ora sorge una domanda, in base a quando detto in un altro post a riguardo:
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=170217&p=8258841#p8258841
la derivata prima della funzione considerata è:
$f'(x) = -x^2$
che si annulla per $x = 0$.
questo fatto del'esistenza di un valore che annulla la derivata prima, comporta la non iniettività della funzione?

iii) per verificare la suriettività
se non sbaglio, è possibile andare a tentativi guardando se ogni elemento x si interseca con almeno un punto della curva, se c'è una zona dove la curva non esiste, allora non è suriettiva. Oppure,

considerando la definizione di funzione suriettiva:
per ogni elemento $b$ nel codominio, esiste, ma NON è unico, un elemento $a$ nel dominio, per cui $f(a) = b$
$\forall b \in B, \exists a \in A | f(a) = b$

perciò, volendo chiamare l'elemento $a$ e la sua immagine $a'$:
[tex]\begin{array}{rcl} \frac{2}{5} - \frac{1}{3}a^3 & = & a' \\ -\frac{1}{3}a^3 & = & a' - \frac{2}{5} \\ \frac{1}{3}a^3 & = & \frac{2}{5} - a' \\ a^3 & = & 3 \left ( \frac{2}{5} - a' \right ) \\ a^3 & = & \frac{6}{5} - 3a' \\ a & = & \left ( \frac{6}{5} - 3a' \right )^{\frac{1}{3}}\end{array}[/tex]
cioè $a$ apparterrà sempre al dominio $RR$, per ogni scelta di $a'$?
sembra di sì, perchè sembra un numero razionale il quale è incluso nell'insieme dei numeri reali.

iv) poichè è biiettiva, ho calcolato la funzione inversa:
[tex]\begin{array}{rcl} y & = & \frac{2}{5} - \frac{1}{3}x^3 \\ - \frac{1}{3}x^3 & = & y - \frac{2}{5} \\ \frac{1}{3}x^3 & = & \frac{2}{5} - y \\ x^3 & = & 3 \left ( \frac{2}{5} - y \right ) \\ x^3 & = & \frac{6}{5} - 3y \\ x & = & \sqrt[3]{\frac{6}{5} - 3y } \\ x & = & \left ( \frac{6}{5} - 3y \right )^{\frac{1}{3}} \end{array}[/tex]

Allora, [tex]f^{-1}(y) = \left ( \frac{6}{5} - 3y \right )^{\frac{1}{3}}[/tex].
Mettendo la x al posto di y otteniamo:
[tex]\begin{array}{lcl}f^{-1}(x) & = & ( \frac{6}{5} - 3x )^{\frac{1}{3}} \\ & = & \left ( \frac{3 \cdot 2}{5} - 3x \right )^{\frac{1}{3}} \\ & = & 3^{\frac{1}{3}} \left (\frac{2}{5} - x \right )^{\frac{1}{3}} \end{array}[/tex]

l'esercizio non dovrebbe richiedere l'intervento di analisi, ma se è un mezzo per per arrivare prima alla risposta allora ben venga, (se però me lo spiegate ;) ). Perdonatemi se non comprendo al volo queste cose che mi sembrano sempre molto ostiche. potreste darmi una mano per favore?
Grazie mille davvero! :)

Risposte
feddy
Allora:

Le definizioni di iniettività e suriettività sono corrette e lo svolgimento è giusto. Chiaramente si tratta di una funzione suriettiva poiché è una cubica, e il codominio è tutto $RR$.

Occhio che la discussione che riporti tu trattava un'altra funzione. In quel caso si vedeva che, grazie allo studio dei massimi e minimi, a elementi distinti del dominio, corrispondeva lo stesso elemento nel codominio e pertanto non poteva essere iniettiva. Ma questo come hai dimostrato, non è il caso.

La parte fondamentale però è stabilire se si tratta di una funzione, altrimenti casca il palco. Fondamentalmente, devi provare che a ogni $x$ corrisponde una e una sola $y$. E' vero?

Si ha $y=2/5 +x^3/3$, pertanto è chiaro che ad per ogni scelta di $x$ si ha uno e uno solo valore di $y$. Quindi è una funzione.

Il procedimento per la funzione inversa è corretto. Non ho controllato i conti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.