Verificare se f(x)=-3|x| è una funzione. Se sì, verificare se iniettiva, suriettiva e trovare inversa.
Salve,
ho la seguente legge (quindi a priori non so se è una funzione):
$f: \mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{R}$ tale che $\forall x \in \mathbb{Z}, f(x) = -3|x|$
devo verificare se si tratta di una una funzione ed in caso affermativo, verificare se essa è iniettiva, suriettiva e trovarne l'inversa.
Ho provato a svolgere l'esercizio in questo modo, potreste per cortesia darci un'occhiata per correggere qualche errore e fornirmi qualche consiglio? Grazie mille!
i) verifico se la legge è una funzione:
$f(x) = -3|x|$
la domanda che perciò ci poniamo è la seguente:
ad ogni scelta di $x \in \mathbb{Z}$ nel dominio, si ottiene un solo valore di $y \in \mathbb{R}$ nel codominio?
Prima di tutto si tratta di una legge con valore assoluto, dalla quale si ottengono due leggi a seconda che x sia maggiore o uguale a zero o minore di zero, in particolare:
[tex]f(x)=\begin{cases} y = -3x & \mbox{ se } x \ge 0 \\ y = -3(-x) = 3x & \mbox{ se } x < 0 \end{cases}[/tex]
assegnando nella prima un valore $x \in \mathbb{Z}$ con $x \ge 0$ dal dominio, otteniamo un valore $y \in \mathbb{Z}$ e $y \le 0$, e poichè tutto l'insieme $\mathbb{Z}$ è incluso in $\mathbb{R}$, il valore $y$ ottenuto appartiene anche ad $\mathbb{R}$ e perciò proprio al codominio specificato dalla legge.
Analogamente, assegnando nella seconda un valore $x \in \mathbb{Z}$ con $x < 0$ dal dominio, otteniamo un valore $y \in \mathbb{Z}$ e $y > 0$, e poichè tutto l'insieme $\mathbb{Z}$ è incluso in $\mathbb{R}$, il valore $y$ ottenuto appartiene anche ad $\mathbb{R}$ e perciò proprio al codominio specificato dalla legge.
perciò sembrerebbe che la risposta alla precedente domanda sia sì, la legge è una funzione.
ii) è iniettiva?
cioè, vado a verificare se vale la seguente definizione:
siano:
[tex]\begin{array}{rcl} f(a) & = & -3|a| \\ f(b) & = & -3|b| \end{array}[/tex]
si avrà
[tex]\begin{array}{rcl} -3|a| & = & -3|b| \\ -\frac{1}{3}(-3|a|) & = & -\frac{1}{3}(-3|b|) \\ |a| & = & |b| \\ a & = & b \end{array}[/tex]
cioè l'uguaglianza è valida se contemporaneamente $a,b \ge 0$ oppure $a,b < 0$.
perciò sembra sia iniettiva.
iii) è suriettiva?
verifico che valga la seguente definizione:
denoto un elemento come $a$ nel dominio e la sua immagine come $a'$.
[tex]\begin{array}{rcl} -3|a| & = & a' \\ |a| & = & -\frac{1}{3}a' \end{array}[/tex]
ora, la domanda che ci poniamo perciò è:
$a$ apparterrà sempre al dominio $\mathbb{Z}$ per ogni scelta di $a'$ nel codominio $\mathbb{R}$?
Un mio dubbio: è giusto considerare casi separati per $a \ge 0, a <0$? io l'ho fatto nel seguente passaggio:
[tex]\begin{cases} a = -\frac{1}{3}a' & \mbox{ se } a \ge 0 \\ -a = -\frac{1}{3}a' \iff a = \frac{1}{3}a' & \mbox{ se } a < 0 \end{cases}[/tex]
sembra che NON sia suriettiva perchè:
sia nella prima che nella seconda solo se considero $a' = 0, a' = 3, a' = -3$ ottengo una soluzione intera, altrimenti
qualsiasi altro valore $a' \in \mathbb{R}$ nel codominio si prenda, $a$ assume sempre un valore razionale (frazionario) non appartenente all'insieme $\mathbb{Z}$ dei numeri interi, perciò non appartenente al dominio della funzione.
iv) ha inversa?
poichè non è una funzione biiettiva, non è possibile calcolare la funzione inversa.
cosa ne pensate? Per cortesia, potreste darmi una mano?
Grazie mille!
ho la seguente legge (quindi a priori non so se è una funzione):
$f: \mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{R}$ tale che $\forall x \in \mathbb{Z}, f(x) = -3|x|$
devo verificare se si tratta di una una funzione ed in caso affermativo, verificare se essa è iniettiva, suriettiva e trovarne l'inversa.
Ho provato a svolgere l'esercizio in questo modo, potreste per cortesia darci un'occhiata per correggere qualche errore e fornirmi qualche consiglio? Grazie mille!
i) verifico se la legge è una funzione:
$f(x) = -3|x|$
la domanda che perciò ci poniamo è la seguente:
ad ogni scelta di $x \in \mathbb{Z}$ nel dominio, si ottiene un solo valore di $y \in \mathbb{R}$ nel codominio?
Prima di tutto si tratta di una legge con valore assoluto, dalla quale si ottengono due leggi a seconda che x sia maggiore o uguale a zero o minore di zero, in particolare:
[tex]f(x)=\begin{cases} y = -3x & \mbox{ se } x \ge 0 \\ y = -3(-x) = 3x & \mbox{ se } x < 0 \end{cases}[/tex]
assegnando nella prima un valore $x \in \mathbb{Z}$ con $x \ge 0$ dal dominio, otteniamo un valore $y \in \mathbb{Z}$ e $y \le 0$, e poichè tutto l'insieme $\mathbb{Z}$ è incluso in $\mathbb{R}$, il valore $y$ ottenuto appartiene anche ad $\mathbb{R}$ e perciò proprio al codominio specificato dalla legge.
Analogamente, assegnando nella seconda un valore $x \in \mathbb{Z}$ con $x < 0$ dal dominio, otteniamo un valore $y \in \mathbb{Z}$ e $y > 0$, e poichè tutto l'insieme $\mathbb{Z}$ è incluso in $\mathbb{R}$, il valore $y$ ottenuto appartiene anche ad $\mathbb{R}$ e perciò proprio al codominio specificato dalla legge.
perciò sembrerebbe che la risposta alla precedente domanda sia sì, la legge è una funzione.
ii) è iniettiva?
cioè, vado a verificare se vale la seguente definizione:
$\forall a,b in A, f(a) = f(b) \Rightarrow a=b$
siano:
[tex]\begin{array}{rcl} f(a) & = & -3|a| \\ f(b) & = & -3|b| \end{array}[/tex]
si avrà
[tex]\begin{array}{rcl} -3|a| & = & -3|b| \\ -\frac{1}{3}(-3|a|) & = & -\frac{1}{3}(-3|b|) \\ |a| & = & |b| \\ a & = & b \end{array}[/tex]
cioè l'uguaglianza è valida se contemporaneamente $a,b \ge 0$ oppure $a,b < 0$.
perciò sembra sia iniettiva.
iii) è suriettiva?
verifico che valga la seguente definizione:
per ogni elemento $b$ nel codominio, esiste, ma NON è unico, un elemento $a$ nel dominio, per cui $f(a) = b$
$\forall b \in B, \exists a \in A | f(a) = b$
denoto un elemento come $a$ nel dominio e la sua immagine come $a'$.
[tex]\begin{array}{rcl} -3|a| & = & a' \\ |a| & = & -\frac{1}{3}a' \end{array}[/tex]
ora, la domanda che ci poniamo perciò è:
$a$ apparterrà sempre al dominio $\mathbb{Z}$ per ogni scelta di $a'$ nel codominio $\mathbb{R}$?
Un mio dubbio: è giusto considerare casi separati per $a \ge 0, a <0$? io l'ho fatto nel seguente passaggio:
[tex]\begin{cases} a = -\frac{1}{3}a' & \mbox{ se } a \ge 0 \\ -a = -\frac{1}{3}a' \iff a = \frac{1}{3}a' & \mbox{ se } a < 0 \end{cases}[/tex]
sembra che NON sia suriettiva perchè:
sia nella prima che nella seconda solo se considero $a' = 0, a' = 3, a' = -3$ ottengo una soluzione intera, altrimenti
qualsiasi altro valore $a' \in \mathbb{R}$ nel codominio si prenda, $a$ assume sempre un valore razionale (frazionario) non appartenente all'insieme $\mathbb{Z}$ dei numeri interi, perciò non appartenente al dominio della funzione.
iv) ha inversa?
poichè non è una funzione biiettiva, non è possibile calcolare la funzione inversa.
cosa ne pensate? Per cortesia, potreste darmi una mano?
Grazie mille!
Risposte
Non è iniettiva: per es. f(-1) = f(1). Il tuo errore sta nella derivazione
$ |a| = |b| => a =b$
$ |a| = |b| => a =b$
cioè, praticamente scegliendo valori distinti, come ad esempio $1, -1$ dovrei ottenere funzioni distinte $f(1) \ne f(-1)$, ma invece ottengo $f(1) = f(-1)$ che è una stessa funzione, è giusto?
Giusto: iniettiva significa che a valori diversi dell'argomento corrispondono valori diversi della funzione, e qui non è. Graficamente, è iniettiva se ogni retta parallela all'asse x interseca la funzione in non più di un punto: qui il grafico è un angolo con la punta nell'origine e voltato in giù, quindi ogni retta parallela ad x, esclusa y = 0, interseca in due punti (se y < 0) o in nessun punto (se y > 0)
il resto dell'esercizio è corretto?
Riguardo quanto detto prima, una volta che prendo un elemento $a$ e la sua immagine $a'$ per verificare la suriettività,
anche in questo caso devo analizzare le due funzioni?
Riguardo quanto detto prima, una volta che prendo un elemento $a$ e la sua immagine $a'$ per verificare la suriettività,
anche in questo caso devo analizzare le due funzioni?
Ma "suriettiva" cosa significa?
Non vuol dire che ad ogni elemento del codominio corrisponde almeno un elemento del dominio?
E qui, il codominio non è $ \mathbb{R}$ ?
E il dominio, non è $ \mathbb{Z}$ ?
E la funzione, non è $f(x) = -3|x|$ ?
Quindi, la funzione fornisce solo valori interi, negativi o nulli, multipli di 3)
Quindi, ci sono un'infinità di valori del codominio che non possono essere ottenuti con questa funzione: tutti i reali, positivi o non multipli di 3.
Ti occorre qualcos'altro per concludere che non è suriettiva?
Non vuol dire che ad ogni elemento del codominio corrisponde almeno un elemento del dominio?
E qui, il codominio non è $ \mathbb{R}$ ?
E il dominio, non è $ \mathbb{Z}$ ?
E la funzione, non è $f(x) = -3|x|$ ?
Quindi, la funzione fornisce solo valori interi, negativi o nulli, multipli di 3)
Quindi, ci sono un'infinità di valori del codominio che non possono essere ottenuti con questa funzione: tutti i reali, positivi o non multipli di 3.
Ti occorre qualcos'altro per concludere che non è suriettiva?