Verifica limite
Salve, ho risolto la verifica del limite $lim_(x->2)(x^2+1)= 5$ ma ho un dubbio. Giungo alla soluzione: $-sqrt(4+e)
Risposte
$-sqrt(4+epsilon)
$sqrt(4-epsilon)
Basta risolvere le disequazioni $-sqrt(4+epsilon)<-2 ^^ -2 <-sqrt(4-epsilon)$ per osservare che questo è necessariamente un intorno di $-2$, idem con l'intorno di $2$.
Ho capito, ma come devo stabilire se la soluzione è "intorno di 2" o "intorno di -2"?
Caspita, lo vedi.
$4+epsilon$ è un numero un po' più grande di 4, $sqrt(4+epsilon)$ è un numero un po' più grande della radice di 4,cioè un numero un po' più grande di 2, $- sqrt(4+epsilon)$ è un numero un po' più più piccolo di $-2$.
Se non lo vedi direttamente, basta sostituire ad $epsilon$ un valore tendente a zero.
$4+epsilon$ è un numero un po' più grande di 4, $sqrt(4+epsilon)$ è un numero un po' più grande della radice di 4,cioè un numero un po' più grande di 2, $- sqrt(4+epsilon)$ è un numero un po' più più piccolo di $-2$.
Se non lo vedi direttamente, basta sostituire ad $epsilon$ un valore tendente a zero.
Forse sono stato poco chiaro. Come risultato della verifica del limite devo prendere intorno di -2 o 2.
Tu avevi questo limite $lim_(x->2)(x^2+1)= 5$ e quindi la risposta al problema è l'intorno di 2, tuttavia hai verificato anche un secondo limite che non ti era stato richiesto, cioè che $lim_(x-> -2)(x^2+1)= 5$, la cui soluzione è l'intorno di $-2$.
Quando si verificano i limiti si parte dal risultato del limite e quindi si ottengono tutti i valori delle x per cui il limite della funzione porta a quel risultato.
Quando si verificano i limiti si parte dal risultato del limite e quindi si ottengono tutti i valori delle x per cui il limite della funzione porta a quel risultato.
Ho capito. Grazie mille
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.