Verifica limite
Verificare tramite la definizione che il limite per x che tende a più infinito di $(x^4-2)/x$ é uguale a più infinito.
Pongo la funzione maggiore di M e nello studiare il numeratore ottengo
$x^4-xM-2>0$, che risolvo per via grafica (non vedo altre alternative), cioè disegno la parabola e la retta e vedo che si intersecano in un punto che corrisponde al valore $a$ nell'asse delle x che tende a zero. La soluzione del numeratore mi risulta $x0$ ma con il grafico dei segni non esce l'interno di più infinito
Pongo la funzione maggiore di M e nello studiare il numeratore ottengo
$x^4-xM-2>0$, che risolvo per via grafica (non vedo altre alternative), cioè disegno la parabola e la retta e vedo che si intersecano in un punto che corrisponde al valore $a$ nell'asse delle x che tende a zero. La soluzione del numeratore mi risulta $x0$ ma con il grafico dei segni non esce l'interno di più infinito
Risposte
Se tu poni $x=M$ avrai $M^4-M^2-2>0$ che è vera per ogni $M>2$ perciò basta prendere $x>M ^^ x>2$ ed è fatta ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Non credo di aver capito... Se devo trovare la x, perchè dovrei porla uguale a M?
Cioè, in quest'altro altro caso, per esempio, sono giunto a
$(1-3^M(x^2-1))/(x^2-1)>0$ e devo trovare l'intorno di $1^+$.
Come fareste, se non con il metodo di disegnare (per il num) la parabola e la retta e giungere a dire che la X è compresa tra due valori che tendono a zero da destra e e sinistra?
Cioè, in quest'altro altro caso, per esempio, sono giunto a
$(1-3^M(x^2-1))/(x^2-1)>0$ e devo trovare l'intorno di $1^+$.
Come fareste, se non con il metodo di disegnare (per il num) la parabola e la retta e giungere a dire che la X è compresa tra due valori che tendono a zero da destra e e sinistra?
Per risolvere facilmente la disequazione ...
Nel secondo caso cosa faresti....
Posta il limite prima ...

Ok no ho risolto.
Un'ultima cosa peró: nel compito di oggi dovevo risolvere una disequazione e non sono sicuro di averla fatta giusta:
$root(7)(x^5-2) <-M+3$
Io ho prima elevato alla settima entrambi i membri senza cambiare il verso, poi per trovare la X ho estratto la radice quinta senza cambiare il verso (ho trovato un intorno di meno infinito). È giusto?
Un'ultima cosa peró: nel compito di oggi dovevo risolvere una disequazione e non sono sicuro di averla fatta giusta:
$root(7)(x^5-2) <-M+3$
Io ho prima elevato alla settima entrambi i membri senza cambiare il verso, poi per trovare la X ho estratto la radice quinta senza cambiare il verso (ho trovato un intorno di meno infinito). È giusto?