Verifica di una dimostrazione molto molto semplice

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei sapere se una mia cortissima dimostrazione è giusta
Voglio dimostrare che un raggi di una circonferenza è congruente a un altro raggio
ponendo una circonferenza [tex]\gamma[/tex] e una [tex]\epsilon[/tex]
metto l'immagine come allegato
innanzitutto il raggio di cui devo parlare è quello che va al vertice alto del triangolo alla prima circonferenza che si incontra andando in basso.
costruisco la circonferenza dal vertice lato del triangolo e poi con una traslazione di un segmento pari a quello che ho detto prima cioè

quello che va al vertice alto del triangolo alla prima circonferenza che si incontra andando in basso. Ponendolo come [tex]wk[/tex] e noterò che le due circonferenze si sovrappongono perfettamente. Quello che vi voglio chiedere è se è giusto quest'ultimo passaggio, perchè la domanda che una persona si pone è come faccio io a dire che si sovrappongono perfettamente. Per favore aiutatemi. Secondo me è sbagliato
Grazie per le risposte
Ecco l'immagine

Risposte
Raptorista1
Sarò sincero: non si capisce assolutamente nulla di quello che scrivi.
Cambia figura, metti delle lettere e scrivi per formule, visto che con sull'italiano proprio non ci siamo...

yellow2
Ma una circonferenza è per definizione il luogo dei punti equidistanti dal centro. Pertanto tutti i raggi sono necessariamente congruenti.

G.D.5
Rilancio il pensiero di Raptorista: non si è capito alcunché.

alfaceti
Devi essere più preciso. Così non si capisce niente. Neppure che cosa vuoi dimostrare. Hai due circonferenze e devi dimostrare che hanno lo stesso raggio?

nicolaflute
Immaginavo non si capisse niente
Per migliorare la cosa ho fatto un file con Geogebra e vorrei convertirlo in immagine per poi scrivere la mia presunta dimostrazione. Qualcuno di voi usa geogebra??? Perchè se così fosse sarebbe più semplice. Grazie

cenzo1
"nicolaflute":
Immaginavo non si capisse niente

Provo ad "interpretare" la tua richiesta. :-D

Dimostrare che in un triangolo equilatero il raggio DK della circonferenza inscritta è congruente al segmento CK condotto da un qualsiasi vertice (del triangolo) al punto K di intersezione della circoferenza inscritta con la relativa bisettrice (in figura la bisettrice dell'angolo ACB).

Ciò è vero per un triangolo equilatero, ma non è vero in generale per ogni triangolo.

"nicolaflute":
Per migliorare la cosa ho fatto un file con Geogebra e vorrei convertirlo in immagine per poi scrivere la mia presunta dimostrazione. Qualcuno di voi usa geogebra??? Perchè se così fosse sarebbe più semplice. Grazie

File | Esporta | Vista grafica come Immagine (png,eps)...

Scegli il formato Portable Network Graphics (png) - dovrebbe essere la scelta di default e clicca su "Salva".

nicolaflute
Quello che volevo chiedere io è se la mia dimostrazione era giusta, cioè uso la traslazione e sposto la circonferenza con raggio CF creata dal centro e noto che cioncidino con l'altra di raggio DF ma quest'ultima affermazione mi chiedo se è giusta o no so che è vera ma voglio chiedere se questa mia dimostrazione è giusta o no.
[/img]

alfaceti
La risposta te l'ha già data Cenzo ( a proposito, complimenti per l'interpretazione, io non avevo capito assolutamente).

Prova a disegnare un triangono che non sia equilatero e a fare la stessa traslazione con Geogebra, così ti rendi conto.

Raptorista1
"nicolaflute":
Quello che volevo chiedere io è se la mia dimostrazione era giusta, cioè uso la traslazione e sposto la circonferenza con raggio CF creata dal centro e noto che cioncidino con l'altra di raggio DF ma quest'ultima affermazione mi chiedo se è giusta o no so che è vera ma voglio chiedere se questa mia dimostrazione è giusta o no.

Se ho capito, la risposta è «No, non puoi dire che due circonferenze sono congruenti perché ad occhio "si vede" che si sovrappongono».
Ci vogliono ragionamenti più solidi!

nicolaflute
Ok finalmente sono riuscito a farmi capire. Metto un'immagin di quello che ho fatto
in pratica ho traslato la circonferenza di raggio BH di un vettore tale BH quindi il centro della circonferenza diventa H e HD e BH sono raggi quindi congruenti. Ora credo sia giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.