Verifica di fisica su moti bidimensionale e sistemi non inerziali

samy010
Mi servirebbe un grande favore, domani ho la verifica di fisica e non ho idea di come si risolvo questi problemi.
nelle foto sono presenti più o meno tutti gli esercizi presenti in verifica.
Chi me li potrebbe risolvere, grazieEsercizio 1 (punti 10/120). La ruota di un mulino ad acqua di raggio 3m impiega 2s per ruotare di 100°. Determina a che velocità scorre l'acqua che la muove.

Esercizio 2 (Punti 20/120). Una scatola è appoggiata su una giostra che comincia a girare partendo da ferma. Tra la scatola e la giostra è presente un coefficiente di attrito µ=0,68. La scatola si trova a 2,7m dal fulcro della giostra e dopo 13s perde aderenza e scivola fuori dalla giostra. A che velocità si stava muovendo la scatola quando ha iniziato a scivolare? Quanto vale l'accelerazione angolare della giostra?

Esercizio 3 (Punti 20/120). Un ciclista e un corridore si sfidano ad una gara su una pista circolare. Il corridore ha mezzo giro di vantaggio e può compiere 1,6 giri di pista in 18 minuti, mentre il ciclista parte dall'inizio della pista e può percorrere 1,8 giri di pista in 7,2 minuti. Quando il ciclista riesce a raggiungere il corridore? Entrambi girano a velocità costante. Se la gara dura due giri (solo il ciclista fa i due giri completi), chi vince?

Esercizio 4 (Punti 20/120). Due persone si trovano in cima e alla base di un palazzo alto 7m. Quella in alto lancia un disco orizzontalmente di fronte a sé con velocità 4,6m/s. La persona in basso vuole lanciare un disco nello stesso punto e per essere sicura di riuscirci imposta l'alzo in modo da ottenere la sua massima gittata possibile.Ache velocità deve lanciare il suo disco? Quanto valgono i due tempi di volo? Quanto vale la quota massima raggiunta dal secondo disco? Disegna il sistema.

Esercizio 5 (Punti 15/120). Un giocatore di baseball batte una palla sulle tribune che si trovano a 69m di distanza dalla postazione di battuta e sono alte 5m. La velocità della battuta è 46m/s ed ha alzo rispetto all'orizzontale pari a 46°. La palla dove cade? Quanto è il tempo di volo?

Esercizio 6 (Punti 15/120). Un sistema massa-molla oscilla in verticale con ampiezza A=4,1cm rispetto alla posizione di equilibrio. Determina la massa del sistema sapendo che la velocità massima del sistema vale 33cm/s e che la costante elastica della molla vale 33N/m. Determina anche l'accelerazione massima del sistema.

Esercizio 7 (Punti 20/120). Una molecola vibra per effetto dell'agitazione termica: i suoi atomi di idrogeno oscillano avanti e indietro attorno ad una posizione di equilibrio seguendo la legge a=-4,4•1012rad2/s2•Δs. Che tipo di moto è? Scrivi la sua legge oraria generale. Quanto vale la frequenza di vibrazione? Se lo spostamento massimo degli atomi dalla posizione di equilibrio è 4,9•10-11m, quanto vale la forza massima che li tiene legati? E la velocità massima degli atomi? La massa dell'idrogeno è pari a 1,67•10-27kg.

Risposte
igiul1
Credo che tu non abbia chiaro il fine di questo forum.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.