Verifica del limite per difetto lim x->1(-x^2+6x-9)=0-
Ho provato a verificare il limite per difetto: lim x->1(-x^2+6x-9)=0-
, ma non so come procedere con un'equazione di 2^ grado e sul libro non ci sono ne` guide ne` soluzioni.
Ho imposto -ε<-x^2+6x-9<0
e ho diviso tutto nelle disequazioni
-x^2+6x-9>-ε e -x^2+6x-9<0
per la seconda disequazione il risultato e` x!=3, ma non riesco ad andare avanti con la prima.
, ma non so come procedere con un'equazione di 2^ grado e sul libro non ci sono ne` guide ne` soluzioni.
Ho imposto -ε<-x^2+6x-9<0
e ho diviso tutto nelle disequazioni
-x^2+6x-9>-ε e -x^2+6x-9<0
per la seconda disequazione il risultato e` x!=3, ma non riesco ad andare avanti con la prima.
Risposte
data ax^2+bx+c la formula è
x1= [(-b)+radice(b^2-4ac)]/2a
x2= [(-b)-radice(b^2-4ac)]/2a
x1= [(-b)+radice(b^2-4ac)]/2a
x2= [(-b)-radice(b^2-4ac)]/2a
Ciao Thomas, non sono sicura di aver capito il tuo quesito. Nel dubbio ti allego nell'immagine che ho chiamato verifica del limite, la risoluzione dell'esercizio (con tutti i calcoli svolti).
Tieni conto del fatto che tale limite, per x che tende ad 1, non fa zero, ma -4. Quindi la disequazione che imposti per verificare il limite ti fornisce un intorno che non corrisponde a quello che verifica la definizione di limite in questione.
Ovviamente se hai dubbi chiedi pure.
Verifica Limite
Tieni conto del fatto che tale limite, per x che tende ad 1, non fa zero, ma -4. Quindi la disequazione che imposti per verificare il limite ti fornisce un intorno che non corrisponde a quello che verifica la definizione di limite in questione.
Ovviamente se hai dubbi chiedi pure.
Verifica Limite