Verifica del limite con incognita al denominatore

Aemelia
$lim_(x->0)((3^x)/(3^(x+1)-x*3^x))=1/3$

L'ho così svolto:

$|3^x/(3^x(3-x))-1/3|<\epsilon$; semplifico $3^x$

$|x/(3(3-x))|<\epsilon$;

$-\epsilon
$1/\epsilon<(9-3x)/x<-1/\epsilon$;

$1/\epsilon<9/x-3<-1/\epsilon$;

$3+1/\epsilon<9/x<3-1/\epsilon$;

$(3\epsilon+1)/\epsilon<9/x<(3\epsilon-1)/\epsilon$; faccio nuovamente l'inverso cambiando i segni delle disequazioni

$\epsilon/(3\epsilon-1)
$(9\epsilon)/(3\epsilon-1)
Effettivamente l'esercizio risulta, ma mi chiedevo se arrivata a questo punto

$-\epsilon
invece di fare l'inverso, e poi farlo nuovamente arrivata a questo punto

$(3\epsilon+1)/\epsilon<9/x<(3\epsilon-1)/\epsilon$

ci fosse un modo per evitare il problema dell'incognita al denominatore fin da subito

Risposte
minomic
Così va già bene, altrimenti per non confonderti (specialmente se le espressioni si fanno più complicate) puoi spezzare quella disequazione in un sistema, cioè
${(x/(9-3x)> -epsilon), (x/(9-3x) Questo metodo è anche più standard ed evita possibili errori nelle inversioni delle disequazioni.

giammaria2
@Aemelia. Attenta: fare l'inverso in una disequazione è un'operazione rischiosa. Ad esempio, avendo
$2/x<1$
col metodo tradizionale (tutto a primo membro e studio dei segni) ottieni $x<0 vvx>2$ che non è quello che ricavi facendo l'inverso. Inoltre dopo la prima volta che l'hai fatto hai ottenuto un'assurdità: un numero non può essere contemporaneamente maggiore di $1/epsilon$ e minore di $-1/epsilon$.

minomic
"giammaria":
Attenta: fare l'inverso in una disequazione è un'operazione rischiosa.

Quoto assolutamente!! Invertire una disequazione non è MAI l'unica strada quindi... scegliamone un'altra! :-D

"giammaria":
Inoltre dopo la prima volta che l'hai fatto hai ottenuto un'assurdità: un numero non può essere contemporaneamente maggiore di $1/epsilon$ e minore di $-1/epsilon$

Questa mi era scappata... comunque ribadisco: fai il sistema.

Aemelia
Grazie mille per le risposte e le correzioni! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.