VERIFICA del LIMITE
Salve, qualcuno può aiutarmi nella verifica del limite della seguente funzione?
lim (1/2)^(1/x)=1, calcolato per x ->+infinito....
ATTENZIONE: scusate per come l'ho scritto, ma ^ stà per elevamento a potenza .
Grazie anticipatamente.
lim (1/2)^(1/x)=1, calcolato per x ->+infinito....
ATTENZIONE: scusate per come l'ho scritto, ma ^ stà per elevamento a potenza .
Grazie anticipatamente.
Risposte
chiamo 1/x=y
essendo
il limite diventa
questo vuol dire che presa una qualsiasi epsilon, piccola a piacere, deve esistere un intorno di 0 tale per cui tutte le x apparteneti a quell'intorno soddisfino la disequazione
|2^y-1|
essendo
[math]\lim_{x\to+\infty}\,\frac1x=0[/math]
il limite diventa
[math]\lim_{y\to0}\,(\frac12)^y=\lim_{y\to0}\,2^{-y}=\lim_{y\to0}\,2^y[/math]
questo vuol dire che presa una qualsiasi epsilon, piccola a piacere, deve esistere un intorno di 0 tale per cui tutte le x apparteneti a quell'intorno soddisfino la disequazione
|2^y-1|
grazie plum...a dire il vero ci ero arrivato scomponendo la f.ne data in f.ni componenti, come sostanzialmente hai fatto te. Ma è obbligatorio per la verifica?
Di solito in altrio esercizi mi è capitato di agire direttamente e quello che trovavo era un intorno del punto richiesto.
QUI in questo caso se procedi direttamente, alla fine non trovi mica un intorno di +infinito??
Cmq grazie mille
Di solito in altrio esercizi mi è capitato di agire direttamente e quello che trovavo era un intorno del punto richiesto.
QUI in questo caso se procedi direttamente, alla fine non trovi mica un intorno di +infinito??
Cmq grazie mille
si, se qui procedi direttamente ti deve venire fuori un intorno di infinito, altrimenti il limite non è verificato. il conto però risulta molto più difficile da fare; se riesci ad agire "direttamente" ben venga, ma se puoi semplificare il tutto perchè non farlo?:)
Grazie cmq, il tuo aiuto mi è stato di grande aiuto per sicurezza.
Grande questo Forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande questo Forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!