Utilizzare calcolatrice TI-81
Ciao a tutti,
ho da poco ereditato da mia sorella la famosa calcolatrice Texas Instrments TI-81... Chi ce l'ha potrà capire quanto sia difficile utilizzarla, ancor di più se non si hanno le istruzioni, come nel mio caso.
Mi chiedevo se qualcuno che la possiede potrebbe molto brevemente spiegarmi come diamine funziona questo oggetto satanico! Mi servirebbe più che altro nelle verifiche per vedere se i grafici che sto facendo sono giusti (grafici riguardo iperboli, parabole, circonferenze, ellissi ecc.). Io non riesco neanche a capire come si metta la Y e la X!!! Sono nelle vostre mani. :lol
ho da poco ereditato da mia sorella la famosa calcolatrice Texas Instrments TI-81... Chi ce l'ha potrà capire quanto sia difficile utilizzarla, ancor di più se non si hanno le istruzioni, come nel mio caso.
Mi chiedevo se qualcuno che la possiede potrebbe molto brevemente spiegarmi come diamine funziona questo oggetto satanico! Mi servirebbe più che altro nelle verifiche per vedere se i grafici che sto facendo sono giusti (grafici riguardo iperboli, parabole, circonferenze, ellissi ecc.). Io non riesco neanche a capire come si metta la Y e la X!!! Sono nelle vostre mani. :lol
Risposte
nn si possono usare calcolatrici del genere nei compiti.. se ho capito bene, sono di quelle che disegnano i grafici.. se ti beccano sei morto.
ho tagliato la testa al toro :lol
Sì... vabbè... Diciamo che la mia prof di matematica non è che sia il massimo della furbizia percui non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.
mi dispiace, nn so usarla... ma credo che i miei prof se ne accogerebbero subito, se lo facessi! soprattutto quello di chimica:dontgetit
No guarda è sicuro che non se la da!!! Non vede se tengo il libro sul banco :satisfied
Comunque sono riuscito a trovare la x! Ora sto guardando per la y ma mi sembra cosa assai ardua!
Comunque sono riuscito a trovare la x! Ora sto guardando per la y ma mi sembra cosa assai ardua!
ho provato acercare su internet.. ma niente!:(
Già anche io. Ma a me servirebbero giusto le indicazioni per scrivere l'equazione dell'ellisse o della circonferenza. Avevo trovato un forum dove parlavano di questa calcolatrice però è stato chiuso :cry
Ciao!
Allora io ho una Ti-84 (ps a me all'università la fanno usare, ad esempio a fisica e con n programmino che si chiama "notefolio" posso salvare anche certi appunti :p però alla fine non li uso mai, perchè ho paura che mi becchino!)
In ogni caso ho visto che bene o male esteticamente è tipo la mia.
Devi premere il tasto "Y=" e lì ti dovrebbe apparire (parlo per come accade nella mia) una serie di "Y1=" , "Y2=", "Y3=" quindi puoi sovrapporre in un unico grafico più funzioni.
Accanto a Y1= scrivi la tua equazione e poi dovresti avere un pulsante con scritto "GRAPH" o qualcosa del genere :) prova a vedere se così ci riesci!
Ribadisco, ho una TI-84, quindi per la tua non saprei dirti :p però puoi provare!
Allora io ho una Ti-84 (ps a me all'università la fanno usare, ad esempio a fisica e con n programmino che si chiama "notefolio" posso salvare anche certi appunti :p però alla fine non li uso mai, perchè ho paura che mi becchino!)
In ogni caso ho visto che bene o male esteticamente è tipo la mia.
Devi premere il tasto "Y=" e lì ti dovrebbe apparire (parlo per come accade nella mia) una serie di "Y1=" , "Y2=", "Y3=" quindi puoi sovrapporre in un unico grafico più funzioni.
Accanto a Y1= scrivi la tua equazione e poi dovresti avere un pulsante con scritto "GRAPH" o qualcosa del genere :) prova a vedere se così ci riesci!
Ribadisco, ho una TI-84, quindi per la tua non saprei dirti :p però puoi provare!
mmm però lui parla di ellisse e circonferenza.. mi sa che così nn se fa nnte :con
Giusto, quello con Y= è perfetto per disegnare rette ed alcuni tipi di parabole (cioè tutte quelle con concavità o verso il basso o verso l'alto). Ma con le circonferenze nisba. :satisfied
se ti fa solo il grafico delle funzioni è ovvio, cmq secondo me ti dovrebbe fare anche le altre curve geometriche.. in qlche modo ..bo
figa qsta calculator..
Sì, se solo sapessi come funziona! :lol
Ma è una specie di sempicomputer tascabile od una calcolatrice quell'aggeggio?
Eheh un incrocio direi! No comunque è una calcolatrice che può fare parecchie cose... Ed è anche abbastanza vecchia, infatti ho girato parecchi forum e nessuno la ha. Tutti hanno versioni più recenti che penso abbiano molte cose in più.
Cmq grazie Momi, però in quel sito mi sembra che non ci sia niente riguardo il mio modello, forse perchè, appunto, non è recentissimo. Ci vorrebbe proprio qualcuno che la abbia! :cry
Cmq grazie Momi, però in quel sito mi sembra che non ci sia niente riguardo il mio modello, forse perchè, appunto, non è recentissimo. Ci vorrebbe proprio qualcuno che la abbia! :cry
xico87:
nn si possono usare calcolatrici del genere nei compiti.. se ho capito bene, sono di quelle che disegnano i grafici.. se ti beccano sei morto.
effettivamente non si può usare la programmabile:Dperò puoi sempre metterti solution sul cellulare se lo supporta..fa tutto:D..funzioni a una o due variabili, matrici, integrali, differenziali, limiti, stime asintotiche e sistemi...:Dte lo consiglio
Sì????? In effetti pensa che avevo iniziato tutto cercando qualche programma per il cellulare che facesse grafici. Ne ho scaricato uno ma ci capivo meno che meno, perciò mi è venuto in mente questa calcolatrice! Ora provo quel programma, speriamo bene, grazie mille.
figurati..mi sa che nn è facilissimo da trovare però...ne esiste anche un altro carino ma nn mi ricordo come si chiama..cmq quello dovrebbe essere il più completo...ciao ciao