URGENTISSIMO grazie

ritore67
(Y-1/2X)^3 - (-1/2X-Y)^3 - 6[Y(1/2X-Y)^2+X(-Y)^2]

Risposte
_Tipper
"ritore67":
$(Y-1/2X)^3 - (-1/2X-Y)^3 - 6[Y(1/2X-Y)^2+X(-Y)^2]$

Si vabbe', ma che devi fare? Mi sembrano solo conti... dove trovi difficoltà?

homer1
Concordo con tipper, prova a farti i calcoli, sono semplici cubi di binomi e quadrati di binomi.
Se non li conosci:

$(a±b)^2=a^2±2ab+b^2
questo è il quadrato del binomio
$(a+b)^3= a^3+3a^2b+3ab^2+b^3
mentre questo è il cubo

Dopo bastano pochi passaggi algebrici ed ottieni il risultato.

PS: io non sono una cima con la matematica, e quando era ora non la studiavo come si doveva, ed ora mi ritrovo a dover arrancare e studiare dopo cena.
Fai prima a risolverlo che a copiarlo!
Ciao :wink:

ritore67
Carissimi amici, Tipper e homer
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Già questo per me è un risultato.
Aver trovato gentili persone che impiegano un po' del loro tempo (che è la cosa più preziosa al mondo) per delle altre, per aiutarle. Questo è bello.
Poi .... è tutto semplice quando le cose si sanno e al contrario, è tutto complicato quando no le si sanno.
Cari ragazzi.
Vorrei poter seguire il mio figlio nello studio della matematica ma.....è passato tantissimo tempo e quel niente che feci a scuola l'ho quasi tutto dimenticato.
Vorrei riprendere a studiare .... da 0 ....tutto dall'inizio.
Vorreste dirmi voi se c'è un programma di studio di matematica, uno di quelli semplici, magari su cd da utilizzare su pc con spiegazioni chiare e tanti esercizi guidati???
Grazie e tanti auguri per la vostra vita

_Tipper
"ritore67":
Vorreste dirmi voi se c'è un programma di studio di matematica, uno di quelli semplici, magari su cd da utilizzare su pc con spiegazioni chiare e tanti esercizi guidati???

Su questo non saprei sinceramente cosa consigliarti, sicuramente ti sarà di aiuto qualcun'altro. Vorrei solo dirti che, almeno secondo me, anziché postare un esercizio per intero è meglio se ci dici dove trovi difficoltà, ad esempio: "come si calcola il quadrato di un binomio", "come si calcola il cubo di un binomio" e così via...

ritore67
GRAZIE TIPPER PER LA TUA DISPONIBILITA' DELLA QUALE TALVOLTA APPROFITTERO'.

GRAZIE DI CUORE.

BUONA GIORNATA

homer1
Poi .... è tutto semplice quando le cose si sanno e al contrario, è tutto complicato quando no le si sanno.

Si, perchè la matematica è intimanmente legata. Io sto frequentando dei corsi universitari, e mi sono accorto che mi mancavano basi solide su cui andare a lavorare, cosa che nel mondo del lavoro non ho mai percepito.
Personalmente mi accorgevo di ciò che mi "mancava" quando ero davanti ad un esercizio. Nel tuo post, ad esempio, si necessita della conoscenza dei prodotti notevoli per risolvere ilo calcolo. Se i prodotti notevoli non sono stati visti l'esercizio sembra mostruosamente complicato.

Vorrei riprendere a studiare .... da 0 ....tutto dall'inizio.

Dall'inizio della matematica?
Devi analizzare dove si ferma la tua preparazione, per poi iniziare da li!

http://www.math911.com/

è un programma che contiene spiegazioni (in inglese) ed esercizi con i passaggi.
La cosa che lo cottraddistingue sono appunto la visualizzazione di passaggio per passaggio, che ti permette di vedere come si risolvono in pratica. Può essere una sorta di rampa di lancio per essere più autonomi.

Vorrei poter seguire il mio figlio nello studio della matematica

Complimenti a te, stai facendo una cosa utlissima! :D

Ciao

ritore67
GRAZIE DI CUORE ANCHE A TE HOMER.
DARO' ASCOLTO AI TUOI CONSIGLI.
VEDIAMO SE PIAN PIANO MI METTO IN CARREGGIATA.
SAI.....MI RENDO CONTO DI ESSERE ASSAI INDIETRO, MA....IL FATTO STESSO DI AVERNE PRESO COSCIENZA POTREBBE ESSERE L'ESATO PUNTO DI PARTENZA.

GRAZIE HOMER. A PRESTO.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.