Urgente per domani aiutatemi vi prego

Tanuzzog
Sn rappresenta la somma dei primi n numeri naturali dispari. La successione di termine generale an tale
che An=Sn/2n^2 è

A) costante; B) crescente; C) decrescente.
Una sola alternativa è corretta: individuarla e fornire una spiegazione della scelta operata.

Allora la risposta è decrescente xkè:
An=n^2+2n+1/2n^2
quindi An= 1/2+1/n+1/2n^2
poi vabbè dimostrando che ogni termine è maggiore del successivo arriviamo alla conclusione che è decrescente....ki mi dice da dove viene n^2+2n+1 ???
grazie

Risposte
JvloIvk
Gurda qua:https://www.matematicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4296

Tanuzzog
continuo a non capire sto fatto dell'ìinduzione...:D

jack110
non a caso si chiama principio di induzione...
nel senso che col buon senso puoi dire che la frase "se una proprietà è vera per il numero 1, per il successore, e per ogni successore del precedente, allora è vera per tutti i numeri" è vera...
o perlomeno io non ho mai visto una dimostrazione del principio di induzione...anche perchè se ci fosse una dimostrazione, non si chiamerebbe più principio...

ciao

Tanuzzog
continuo a nn capire da dove esce 2n+1...qualcuno me lo può spiegaere kiaramente...

jack110
2n+1 è l' n-esimo numero dispari...
infatti:
1 2 3 4 5 ...
3 5 7 9 11 ...
la prima è la successione dei numeri naturali, la seconda quella dei numeri dispari; puoi vedere ad occhio, che nella seconda serie, l' n-simo numero vale 2*n +1; ma siccome l' occhio non è ben visto dai matematici, cerco di darti una spiegazione più rigorosa:
hai una serie (quella dei numeri dispari), il cui valore iniziale a(1) è 3, mentre il termine a(n+1)=a(n)+2 (infatti la ragione della successione è 2); pertanto il termine n-esimo vale:
a(n)=a(n-1) +2 , a questo punto facciamo:
a(n-1)=(a(n-2))+2
a(n-3)=(a(n-2))+2
...
a(1)=3
adesso, hai n termini della serie (contare per credere [:D]); puoi sostiture il termine precedente a(m) nel termine successivo a(m+1), e alla fine otterresti:
a(n)=a(1)+2+2+2+2+2+2+2+2+2... ci sono esattamente (n-1) volte 2, quindi otteniamo:
a(n)=a(1)+2*(n-1) ovvero
a(n)=3+2n -2 e quindi arriviamo alla fatidica formula:
a(n)=2n+1
lo so che è un po' contorta come spiegazione, ma sai...il rigore costa neuroni [:)]...
spero che adesso sia chiaro il perchè del 2n+1...

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.