Urgente (93258)
come posso determinare K in modo che la retta di equazione "(k+1)x-2y+3=0 sia parallela alla retta y-1=0 e perpendicolare alla retta x-3y=0
Risposte
calcola il coefficiente angolare di tutte e tre le rette.
Due rette parallele hanno lo stesso coefficiente angolare, quindi uguaglia i coefficienti angolari del fascio e della prima retta, ricavi k e lo sostituisci nel fascio.
Due rette perpendicolari hanno coef. angolare antireciproco (per capirsi, se ad esempio una retta ha coefficiente angolare 2, una retta ad essa perpendicolare ha coefficiente angolare -1/2), quindi poni il coef. angolare del fascio uguale all'antireciproco del coef. angolare della seconda retta.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Due rette parallele hanno lo stesso coefficiente angolare, quindi uguaglia i coefficienti angolari del fascio e della prima retta, ricavi k e lo sostituisci nel fascio.
Due rette perpendicolari hanno coef. angolare antireciproco (per capirsi, se ad esempio una retta ha coefficiente angolare 2, una retta ad essa perpendicolare ha coefficiente angolare -1/2), quindi poni il coef. angolare del fascio uguale all'antireciproco del coef. angolare della seconda retta.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Hai ragione, Stefy!
Però c'è qualcosina in questo problema che mi torna poco.
Una retta parallela ad un'altra è perpendicolare a tutte le rette perpendicolari alla prima, dico bene?
Quindi se la retta y-1=0 deve risultare parallela alla retta (k+1)x-2y+3=0 e questa deve essere perpendicolare alla retta x-3y=0, non è come dire che:
y-1=0 deve essere perpedicolare a x-3y=0?
Ma non è affatto così! Infatti la prima ha coefficiente angolare nullo, mentre la seconda ha coefficiente angolare 1/3!
...Mmm, forse sbaglio in qualche punto, non so.
Che ne pensi, Stefy?
Però c'è qualcosina in questo problema che mi torna poco.
Una retta parallela ad un'altra è perpendicolare a tutte le rette perpendicolari alla prima, dico bene?
Quindi se la retta y-1=0 deve risultare parallela alla retta (k+1)x-2y+3=0 e questa deve essere perpendicolare alla retta x-3y=0, non è come dire che:
y-1=0 deve essere perpedicolare a x-3y=0?
Ma non è affatto così! Infatti la prima ha coefficiente angolare nullo, mentre la seconda ha coefficiente angolare 1/3!
...Mmm, forse sbaglio in qualche punto, non so.
Che ne pensi, Stefy?
penso che siano due punti separati di uno stesso problema... solo che l'utente li ha riuniti mentre poneva la domanda...
Ah, sì, giusto, ho capito: occorre calcolare per quale valore k rende la retta parallela a y-1=0 e per quale valore la rende invece perpendicolare alla retta x-3y=0.
Io credevo che si dovesse cercare un k che rispettasse entrambe le condizioni, per questo l'esercizio non mi tornava.
Grazie, Stefania!
Io credevo che si dovesse cercare un k che rispettasse entrambe le condizioni, per questo l'esercizio non mi tornava.
Grazie, Stefania!
Ma che ringrazi! E' solo una mia interpretazione...magari pure sbagliata ^.^ aspettiamo che nello ci chiarisca i dubbi...
Non si dice "ma che ringrazi"...eh, eh, eh...;)
D'accordo, allora aspettiamo la risposta di nello97! :hi
D'accordo, allora aspettiamo la risposta di nello97! :hi