Urge risoluzione a problemi!!! HELP
Salve a tutti! Mi servirebbe urgentemente la soluzione a questi problemi... mi son scervellata ma non riesco proprio ad arrivarci... so che deve essere una banalità ma non riesco a vederla!
1) Determinare l'equazione dell'ellisse riferita ai suoi assi di simmetria tangente alla retta r: 2x+5y=9 nel punto A(2;1). Considerate le tangenti nei punti simmetrici di A rispetto agli assi, calcolare l'area e il perimetro del rombo formato dalle quattro rette.
2) Determinare l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta 5x-4y=0 e avente il centro su t: x+y+1=0. Trovare l'equazione delle rette parallele a t, tangenti alla circonferenza.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
1) Determinare l'equazione dell'ellisse riferita ai suoi assi di simmetria tangente alla retta r: 2x+5y=9 nel punto A(2;1). Considerate le tangenti nei punti simmetrici di A rispetto agli assi, calcolare l'area e il perimetro del rombo formato dalle quattro rette.
2) Determinare l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta 5x-4y=0 e avente il centro su t: x+y+1=0. Trovare l'equazione delle rette parallele a t, tangenti alla circonferenza.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
Risposte
Imposto il delta nullo?? Bene, quella è la tua prima condizione, lasciala da parte... ora ragiona sul punto.. esso appartiene all'elisse, fai la condizione di appartenenza
Allora metterò a sistma il delta con un ellisse generica che passa dal punto, per calcolare così a e b, giusto?
Si, giusto
Grandissima! Grazie mille dell'aiuto/sostegno/supporto!!!
Sei stata davvero molto gentile. Grazie ancora!
Sei stata davvero molto gentile. Grazie ancora!
Ti viene?? E per l'altro punto??
Non ti preoccupare...prego, sono molto semplici, l'importante che tu abbia capito il procedimento, se li avessi fatti io non sarebbe stato giusto...
Allora blocco la discussione... Ciao, se hai altri dubbi posta!
Non ti preoccupare...prego, sono molto semplici, l'importante che tu abbia capito il procedimento, se li avessi fatti io non sarebbe stato giusto...
Allora blocco la discussione... Ciao, se hai altri dubbi posta!
Questa discussione è stata chiusa