Un piccolo favore....
ciao a tutti!
avrei bisogno un piccolo favore...riuscireste a trovare e copiare da un libro un'equazione complicatissimissimissima che abbia nella sua soluzione il numero 50? [se volete potete anche inventarla...piccoli genietti]
può essere un'equazione di tutti i tipi...l'avrei bisogno entro metà dicembre!
Grazie
Margotz
PS=lo chiedo a voi perchè nei miei libri di matematica non ne trovo di molto complicate!!
avrei bisogno un piccolo favore...riuscireste a trovare e copiare da un libro un'equazione complicatissimissimissima che abbia nella sua soluzione il numero 50? [se volete potete anche inventarla...piccoli genietti]
può essere un'equazione di tutti i tipi...l'avrei bisogno entro metà dicembre!
Grazie
Margotz
PS=lo chiedo a voi perchè nei miei libri di matematica non ne trovo di molto complicate!!

Risposte
Bello inventare equazioni! Ecco, questa l'ho inventata io e una delle due soluzioni è proprio x=50°, non tenendo conto del periodo (k*360). Non l'ho copiata da nessuna parte, è bella tosta come mi hai chiesto; è di tipo goniometrico, perché queste sono il mio forte e mi piacciono proprio tanto!!
Eccola qua, fammi sapere se è di tuo gradimento:

Ti spiego come la ho inventata, tanto per non passare per quello che copia; sinceramente devo ammettere che non è stata cosa da poco: ho preso un'equazione dal mio libro di testo:

Dopodiché ho posto x = 50° oppure (5/18)*pi, se lo preferisci in radianti (come me), e ho trovato quel valore di a per il quale l'equazione aveva per soluzione x = (5/18)*pi; il valore di a che mi è venuto è stato tan((13/36)*pi), cioè tan(65°).
Allora per sicurezza ho riordinato e risolto l'equazione, verificando infine le soluzioni: x = 50°+k*360° oppure x = k*360°. Come ho già detto, quel che conta è la soluzione e l'aggiunta o meno del periodo k*360° non è che sia qualcosa di fondamentale.
ciao
fireball
P.S.: Qui siamo più boys che girls
!!
Eccola qua, fammi sapere se è di tuo gradimento:

Ti spiego come la ho inventata, tanto per non passare per quello che copia; sinceramente devo ammettere che non è stata cosa da poco: ho preso un'equazione dal mio libro di testo:

Dopodiché ho posto x = 50° oppure (5/18)*pi, se lo preferisci in radianti (come me), e ho trovato quel valore di a per il quale l'equazione aveva per soluzione x = (5/18)*pi; il valore di a che mi è venuto è stato tan((13/36)*pi), cioè tan(65°).
Allora per sicurezza ho riordinato e risolto l'equazione, verificando infine le soluzioni: x = 50°+k*360° oppure x = k*360°. Come ho già detto, quel che conta è la soluzione e l'aggiunta o meno del periodo k*360° non è che sia qualcosa di fondamentale.
ciao
fireball
P.S.: Qui siamo più boys che girls

grazie fire!!
va benissimo, è perfetta!
alla prossima
margotz
va benissimo, è perfetta!
alla prossima
margotz
Ma QUALSIASI numero è uguale a 50! No, non prendermi per matto, basta fare una semplice dimostrazione!
prendo due numeri a=100 e b=50
allora
2a=b giusto?
moltiplico per b ambo i membri
2ab=b^2
e sottraggo 4a^2 e risulta
2ab-4a^2=b^2-4a^2
raccolgo
2a(b-2a)=(b+2a)(b-2a) per le formule della differenza di quadrati
semplifico
2a=b+2a
quindi risulta
0=b cioè 50=0
a questo punto posso ricavare che tutti i muneri sono uguali a 50 in questo modo
50/50=0/50 --> 1=0=50 quindi anche 1=50 e così via.
in questo modo tutte le tue soluzioni sono 50!
prendo due numeri a=100 e b=50
allora
2a=b giusto?
moltiplico per b ambo i membri
2ab=b^2
e sottraggo 4a^2 e risulta
2ab-4a^2=b^2-4a^2
raccolgo
2a(b-2a)=(b+2a)(b-2a) per le formule della differenza di quadrati
semplifico
2a=b+2a
quindi risulta
0=b cioè 50=0
a questo punto posso ricavare che tutti i muneri sono uguali a 50 in questo modo
50/50=0/50 --> 1=0=50 quindi anche 1=50 e così via.
in questo modo tutte le tue soluzioni sono 50!

Ciao WonderP.
Mi sa' che non hai notato un piccolissimo particolare e cioè che b-2a=0 perchè 2a=b come hai detto in precedenza e quindi quando semplifichi dividi entrambi i membri per 0.
Giovanni.
Mi sa' che non hai notato un piccolissimo particolare e cioè che b-2a=0 perchè 2a=b come hai detto in precedenza e quindi quando semplifichi dividi entrambi i membri per 0.
Giovanni.
forse volevi dire a=50 e b=100...
E' un vecchio giochetto!
Lo 0 è un numero infido...
chi conosce il giochetto mi capisce, vero wonderP?
ciao!
E' un vecchio giochetto!
Lo 0 è un numero infido...

chi conosce il giochetto mi capisce, vero wonderP?
ciao!
ecco appunto, giovanni se ne è accorto...

Però il camuffamento della divisione non è male!!
emmm, posso farti una domanda Margotz??
Ma che cavolo ci fai con un equazione che abbia come soluzione 50????!!!!!!!!
il vecchio
Ma che cavolo ci fai con un equazione che abbia come soluzione 50????!!!!!!!!

il vecchio
Ovviamente è un vecchio giochetto. Lo 0 e l’infinito sono due “numeri” (o meglio entità) incredibili che permettono di fare ottimi “trucchi”. Essendo appassionato di giochetti queste “errate dimostrazioni” mi hanno sempre affascinato, inoltre pensavo che a Margotz servisse un’equazione complicata per divertirsi alle spalle di qualcuno (posso sempre sbagliare) e così con quella piccola dimostrazione le ho dato qualche spunto, solitamente quando si “dimostra” che 0=50 i neofiti di matematica rimangono sbalorditi, mentre, per chi non conosce già il gioco, è un ottimo esercizio.
Penso però che il più carino sia quello con l’integrale, avate presente?
WonderP.
P.S. sì, era una svista a =50 b=100
Penso però che il più carino sia quello con l’integrale, avate presente?

WonderP.
P.S. sì, era una svista a =50 b=100
Io invece trovo l'equazione di Fireball ben fatta e ben pensata.
E adesso scherzo anch'io,e dico a Fireball:
"Non ti curar di loro ma guarda e passa."
ciao a tutti
Camillo
E adesso scherzo anch'io,e dico a Fireball:
"Non ti curar di loro ma guarda e passa."
ciao a tutti
Camillo
Grazie Camillo... Hai la casella di posta elettronica piena!! Devi cancellare qualche vecchio messaggio. Non riesco più a mandarti e-mail!! L'unico modo per comunicartelo è questo, visto che la mail non puoi leggerla.
ciao
fireball
ciao
fireball
Grazie fireball: non me ne ero accorto ma la casella era piena al 99%
di tutti quei messaggi con virus
adesso è al 2%
ciao
Camillo
di tutti quei messaggi con virus
adesso è al 2%
ciao
Camillo
Ragazzi, visto che sono il moderatore... Vi piace il mio nuovo loghettino, o preferite il "classico" fireball? 

ciao

ciao

Niente male...
goblyn
mmmm...secondo me era meglio quello di prima...si,muoveva pure!!
poi vedi te..
un saluto
il vecchio!
P.S.
Hei Fire, ma insomma l'orso che fine ha fatto? l'hai lasciato perdere?
poi vedi te..
un saluto
il vecchio!
P.S.
Hei Fire, ma insomma l'orso che fine ha fatto? l'hai lasciato perdere?