Trovare parabola dato il coeff. ang. nel punto di tangenza
Ho una domanda che di sicuro è piuttosto semplice, ma ora non so proprio come risolverla (se mi date un indizio per arrivarci mi va più che bene!).
Come si trova la parabola di equazione $y=ax^2+bx+c$ sapendo che nel punto $P(x_0;y_0)$ la sua tangente forma un angolo $alpha$ con l'asse delle ascisse?
La soluzione è chiaramente unica, ma per ora per risolvere il sistema a tre incognite riesco a impostare solo 2 equazioni:
1)pongo $y_0=ax_0^2+bx_0+c$;
2)pongo $y'(x_0)=tg\alpha$
Cosa tralascio?Grazie!
Come si trova la parabola di equazione $y=ax^2+bx+c$ sapendo che nel punto $P(x_0;y_0)$ la sua tangente forma un angolo $alpha$ con l'asse delle ascisse?
La soluzione è chiaramente unica, ma per ora per risolvere il sistema a tre incognite riesco a impostare solo 2 equazioni:
1)pongo $y_0=ax_0^2+bx_0+c$;
2)pongo $y'(x_0)=tg\alpha$
Cosa tralascio?Grazie!
Risposte
Ciao.
Semplicemente sbagli quando dici che la soluzione è unica
Ad esempio, se consideri
$y=x^2$ e
$y=2x^2-2x+1$ hai due parabola che passano per $(1,1)$ e in quel punto la tangente forma un angolo avente tangente 2 con l'asse x.
Come mai pensavi che la soluzione dovesse essere unica?
Semplicemente sbagli quando dici che la soluzione è unica

Ad esempio, se consideri
$y=x^2$ e
$y=2x^2-2x+1$ hai due parabola che passano per $(1,1)$ e in quel punto la tangente forma un angolo avente tangente 2 con l'asse x.
Come mai pensavi che la soluzione dovesse essere unica?

Hai ragione, sono proprio messo male!
Semplicemente nel risolvere un esercizio del genere, non mi ero accorto del fatto che la $a$ era data...che brutta figura!
Allora grazie mille!
Semplicemente nel risolvere un esercizio del genere, non mi ero accorto del fatto che la $a$ era data...che brutta figura!

Allora grazie mille!
"Tul":
Hai ragione, sono proprio messo male!
Siamo in due allora.
Anche a me quache volta capita di leggere frettolosamente la traccia e i risultati sono di questo tipo.
Prego, ciao.