Trovare l'asintoto di una funzione
ciao,
oggi la professoressa ha spiegato come trovare gli asintoti di una funzione. Mi sembrava tutto chiaro fino a quando non ho provato a fare un esercizio che non solo differiva da tutti gli altri, ma mi ha anche confuso parecchio le idee.
Come si trovano gli asintoti della funzione $y=xe^(x+1)$?? come faccio più in generale a capire quando una funzione ha degli asintoti orizzontali? e come faccio a trovarli??
Grazie per la cordiale attenzione
oggi la professoressa ha spiegato come trovare gli asintoti di una funzione. Mi sembrava tutto chiaro fino a quando non ho provato a fare un esercizio che non solo differiva da tutti gli altri, ma mi ha anche confuso parecchio le idee.
Come si trovano gli asintoti della funzione $y=xe^(x+1)$?? come faccio più in generale a capire quando una funzione ha degli asintoti orizzontali? e come faccio a trovarli??
Grazie per la cordiale attenzione
Risposte
Ciao, si parte sempre dal dominio e si calcolano i limiti agli estremi del campo.
Nel tuo caso hai $D=(-oo, +oo)$ quindi dovrai calcolare questi due limiti e vedere cosa viene.
Nel tuo caso hai $D=(-oo, +oo)$ quindi dovrai calcolare questi due limiti e vedere cosa viene.
Come dice giustamente minomic, devi partire sempre dal dominio, se troverai i limiti che determinano la presenza di asintoti, bene, in quel caso saprai che tipo di asintoto avrai!
Es. se hai $lim_(x->oo) f(x) = oo$, sai che ci potranno essere asintoti obbliqui, e allora cercherai il coefficiente angolare e la traslazione!
Se hai$lim_(x->oo) f(x) = k$ allora questo $k$ e' un asintoto orizzontale!
Se hai$lim_(x->c) f(x) = oo$ allora $c$ e' asintoto verticale!

Es. se hai $lim_(x->oo) f(x) = oo$, sai che ci potranno essere asintoti obbliqui, e allora cercherai il coefficiente angolare e la traslazione!
Se hai$lim_(x->oo) f(x) = k$ allora questo $k$ e' un asintoto orizzontale!
Se hai$lim_(x->c) f(x) = oo$ allora $c$ e' asintoto verticale!
Grazie! siete stati molto chiari!
"annauk":
Grazie! siete stati molto chiari!
Di nulla!